Maltempo: metro allagata a Roma, voli dirottati da Fiumicino

Cronaca

Disagi nella Capitale per la perturbazione che sta investendo la Penisola. Un albero è crollato per il forte vento, danneggiando il tetto di una villa. Problemi anche all’aeroporto di Orio al Serio, allagamenti a Genova. LE PREVISIONI

E' un vero e proprio anticipo d'autunno quello che sta colpendo gran parte dell’Italia a causa di una perturbazione che guasterà il tempo fino a giovedì 29 agosto (le previsioni). Nubifragi, grandinate e forti raffiche di vento si sono registrate oggi, martedì 27 agosto, nella giornata peggiore di questa ondata di maltempo. E si contano già i primi danni.

Disagi a Orio al Serio nella notte - Nelle ultime ore violenti temporali hanno colpito la provincia di Bergamo, causando diversi problemi, con allagamenti, black out, alberi caduti. L'aeroporto di Orio al Serio è stato costretto a spostare su Parma o su Bologna diversi voli in atterraggio.

Circolazione interrotta per la linea A della metro a Roma - Forti disagi si sono registrati nella Capitale (LE FOTO). La circolazione dei treni è stata sospesa dalle ore 14.30 di martedì 27 per circa due ore, fra Pontegaleria e Fiumicino, sulla linea FL1 (Fiumicino Aeroporto - Roma - Fara Sabina) per un guasto ad un apparato elettrico causato dalle forti scariche atmosferiche e dalle forti piogge che stanno interessando la zona.

Per cause legate al maltempo anche la circolazione sulla linea A della metropolitana è stata interrotta tra le fermate San Giovanni e Battistini. Poi, verso le 18.30 di martedì 27, i treni hanno ripreso a circolare lungo l'intera tratta (Guarda lo stato del servizio in tempo reale).

Marino annuncia pulizia dei tombini
- A proposito delle strade allagate, il sindaco di Roma Ignazio Marino ha annunciato, su Facebook, una pulizia straordinaria dei tombini della città.  "L'assessore Paolo Masini ha stabilito un piano straordinario  che partira' fra pochi giorni. Senza operazioni spot - scrive Marino - ma sistematicamente, per risolvere davvero un problema che affligge  Roma da anni".

Voli dirottati da Fiumicino
- Disagi anche all'aeroporto di Fiumicino dove, a causa del violento temporale che poco dopo le 14 di martedì ha interessato lo scalo, tre voli Alitalia provenienti da Parigi (AZ333), Francoforte (AZ403) e Los Angeles (AZ621) sono stati dirottati nello scalo di Pisa. Sempre a causa del maltempo, un volo della Ryanair decollato da Manchester e diretto a Roma Ciampino è invece atterrato a Pescara. Durante il forte acquazzone al Leonardo da Vinci, per motivi di sicurezza, per trenta minuti sono stati interrotti decolli e atterraggi. Previste pertanto ripercussioni sull'operativo, con relativi ritardi nei voli in partenza e in arrivo. (Guarda lo stato dei voli in tempo reale)

Crolla un pino a Roma, danni al tetto di una villa - A causa del forte vento un pino alto circa 25 metri è caduto intorno alle 14.30 di martedì sulla villa che ospita gli studi televisivi dell'emittente Roma Uno, all'Eur. La caduta dell'albero ha causato danni a tre muri perimetrali e alle due parabole di ricezione e di trasmissione satellitare. Allagamenti anche all'interno dello stabile. Sempre per la forte pioggia la circolazione è interrotta sulla via Pontina, all'altezza di Pomezia.



Tromba d'aria sul litorale romano - Una tromba d'aria ha attraversato poi alcune località del litorale romano. In particolare sono state colpite Santa Marinella, Santa Severa e Ladispoli. Già domenica  scorsa nella stessa zona si era abbattuta un'altra tromba d'aria,  provocando diversi danni. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco.

Nella foto una strada allagata a Lavinio, nel litorale romano



Allgamenti a Genova - Allagamenti di strade, abitazioni, garage e scantinati, decine di alberi e rami caduti anche a Genova, a causa di un violento temporale che si è abbattuto sulla città e nel Levante intorno alle 22 del 26 agosto. Allagamenti anche nel Golfo Paradiso e nel Tigullio. Danni anche a Sud, a Palermo e provincia, dove i vigili del fuoco hanno ricevuto diverse chiamate per alberi caduti o danni causati da un’intensa bufera.

Maltempo fino al 29 agosto - E il maltempo non mollerà la presa nelle prossime ore. La Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo per la giornata di mercoledì 27 agosto. Si prevedono rovesci e temporali su Lazio, Abruzzo, Molise, Campania e sui settori centro-settentrionali di Puglia e Basilicata. Le precipitazioni - che localmente avranno carattere molto intenso - saranno accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento. Il tempo si manterrà instabile fino al 29 agosto, poi ci dovrebbe essere un graduale miglioramento anche se il week end rimarrà incerto.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]