Ferragosto: sole sull’Italia, qualche pioggia al Centro

1' di lettura

La veloce perturbazione atlantica, che ha portato ad un abbassamento delle temperature al Nord, potrà toccare nella giornata del 15 agosto le regioni centrali, specialmente le aree montuose. Da sabato torna l’anticiclone, che garantirà bel tempo ovunque

L'Italia dei vacanzieri si avvicina alla meta del 15 agosto sotto una veloce perturbazione atlantica che, da Nord a Sud, attraversa la Penisola (GUARDA LE PREVISIONI). Per intensità delle precipitazioni gli eventi clou si concentrano sulle regioni settentrionali, per poi interessare giovedì, giornata di Ferragosto, il Centro. Dopodiché le precipitazioni interesseranno anche il Sud fino alla Sicilia ma perdendo energia.
Da sabato l'anticlone delle Azzorre farà di nuovo sentire la sua benevola forza nel bacino mediterraneo garantendo almeno cinque giorni soleggiati, salvo temporali perlopiù pomeridiani e limitati all'arco alpino. E' il quadro meteo delineato da Massimiliano Pasqui dell'Istituto di biometeorologia (Ibimet) del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Al Nord è quindi atteso un miglioramento per giovedì, giorno di Ferragosto, “anche se le temperature rimangono più basse della media”, avverte il ricercatore del Cnr. Il maltempo però raggiungerà il Centro, prevalentemente sulle aree montuose ma potrà interessare anche zone pianeggianti sia Tirreniche che Adriatiche. Nella serata di giovedì 15 agosto sono previste precipitazioni in Campania, mentre venerdì 16 la veloce perturbazione atlantica raggiungerà il Sud e la Sicilia, portando piogge isolate, temporali molto locali sul versante tirrenico, e abbassamento termico più limitato. Sulla Sardegna è invece ragionevolmente prevedibile un buon Ferragosto, salvo annuvolamenti e sporadiche precipitazioni non intense".

Con la giornata di venerdì "si chiude la parentesi di maltempo - conclude Pasqui - e da sabato l'anticlone delle Azzorre riprende forza garantendoci cinque giorni di sole, con temperature gradevoli in linea con quelle attuali. Limitatamente all'arco alpino il fine settimana e l'inizio della settimana prossimo ha in serbo qualche temporale pomeridiano. In generale le temperature saranno gradevoli, in linea con quelle odierne".

Leggi tutto