Incidenti in montagna, quattro alpinisti morti

1' di lettura

Giornata tragica sulle cime italiane. Tre diversi episodi sui versanti alpini hanno causato 4 vittime: due persone hanno perso la vita scalando il Monte Rosa, una è deceduta sul Monte Mars e un'altra in Alto Adige

Quattro morti in tre diversi incidenti: è tragico il bilancio che arriva dalle montagne italiane. Gli alpinisti che hanno perso la vita sono in tutto 4: due sul Monte Rosa, uno sul Monte Mars, uno in Alto Adige.

Due morti sul Monte Rosa - Il primo incidente si è verificato sulla cresta Rey, lungo il versante svizzero del Monte Rosa. Due alpinisti erano in cordata e sono precipitati su un ghiacciaio. Per recuperarne i corpi è stato necessario l’intervento di tre elicotteri del soccorso alpino e della polizia svizzera. L’incidente è avvenuto sabato ma solo domenica è giunta la notizia ufficiale. Le vittime sarebbero un istruttore Cai di Borgosesia (Vercelli) e un alpinista bresciano.

Una vittima sul Monte Mars - La terza vittima è un alpinista precipitato lungo la discesa del Monte Mars sopra Oropa, vicino a Biella. L’allarme è arrivato alla centrale operativa di Novara del Soccorso alpino Marino Mariotto intorno alle ore 13. A causa delle condizioni meteo l’elicottero non ha potuto raggiungere il luogo dell’incidente e i soccorritori hanno raggiunto a piedi il punto dove era il corpo dell’alpinista caduto.

Incidente mortale in Alto Adige - Altro incidente e altra tragedia sulla Via degli Alpini, in Alto Adige. Un alpinista è morto mentre stava compiendo un’escursione sulla celebre via ferrata, affollata di turisti, che collega le parti più alte della Val Fiscalina con la Cima della Sentinella, a quota 2.700 metri. L’uomo è scivolato sulla neve cadendo in un burrone. Altri escursionisti hanno dato l’allarme ma quando i soccorritori sono giunti sul posto a bordo di un elicottero della protezione civile, non c'era nulla da fare. Nella stessa zona un altro turista è rimasto ferito in maniera non grave, in fase di decollo mentre si accingeva ad un volo con il parapendio.

Leggi tutto