A Roma i funerali del capitano La Rosa. Presente Napolitano

Cronaca
Il feretro del capitano dei bersaglieri Giuseppe La Rosa, ucciso in un attentato in Afghanistan, fa il suo ingresso portato a sopalla dai militari.

"Non possiamo tirarci indietro" ha detto l'arcivescovo militare durante le esequie del bersagliere ucciso in Afghanistan. Alla cerimonia funebre nella basilica di Santa Maria degli Angeli anche Grasso, Boldrini, Mauro, Alfano e il capo della polizia Pansa

"Non possiamo tirarci indietro, proprio nelle situazioni di maggiore dolore". Queste le parole pronunciate da monsignor Vincenzo Pelvi, ordinario militare, nel corso dell'omelia nella basilica di Santa Maria degli Angeli per i funerali di Giuseppe La Rosa, il capitano dell'esercito ucciso sabato 8 giugno in un attentato in Afghanistan. "Sosteniamo - ha detto monsignor Pelvi - ogni tentativo che può condurre alla sicurezza e alla pace dei popoli, bisognosi di cooperazione e solidarietà. I nostri giovani militari cercano di promuovere la riconciliazione e la pace in paesi in cui si sparge ancora tanto sangue, in guerre che sono sempre una follia".

Presente anche Napolitano - Alla cerimonia funebre ha preso parte anche Giorgio Napolitano. In chiesa, anche il presidente del Senato, Pietro Grasso, il presidente della Camera, Laura Boldrini, il ministro della Difesa, Mario Mauro, e il ministro dell'Interno, Angelino Alfano, accompagnato dal capo della polizia, il prefetto Alessandro Pansa.
La bara di Giuseppe La Rosa, portata in spalla da 6 commilitoni bersaglieri, all'ingresso nella basilica è stata omaggiata dall'esecuzione della marcia funebre di Fulvio Creux, 'In pace per la Pace', musica composta per i caduti nelle missioni.
Il capitano Giuseppe La Rosa, aveva 31 anni. Siciliano di Barcellona Pozzo di Gotto era in servizio da dicembre al 3/o reggimento bersaglieri della 'Sassari'. Lascia la mamma e il papà. Con la sua morte sale a 53 il numero dei soldati italiani in Afghanistan che ha perso la vita nel corso della missione internazionale Isaf, operativa dal 2004.

La salma del capitano è arrivata a Ciampino nella mattinata - La salma del capitano dei Bersaglieri è arrivata in Italia nella mattinata di lunedì 10 giugno a bordo di un C 130 dell'Aeronautica Militare (VIDEO). A sostenere i genitori del militare, Presente il presidente del Consiglio Enrico Letta, che ha annunciato via Twitter che la sua partecipazione. 


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]