Trasporti, a giugno raffica di scioperi. Si inizia lunedì 3

Cronaca
Foto di archivio
scioperi_giugno_nero

Tante le agitazioni previste nel mese appena iniziato. Due gli stop al trasporto pubblico locale, disagi anche nel settore ferroviario e aereo. Il 3 giugno a rischio bus, tram e metro per la protesta nazionale indetta dalla Fast Confsal. SCHEDA

Giugno di passione per i trasporti. Sono infatti molte le agitazioni in vista. Due gli stop nel trasporto pubblico locale (lunedì 3 e venerdì 14). Disagi nel settore ferroviario sabato 8 e domenica 9 e sempre venerdì 14 arrivano varie proteste nel trasporto aereo. La Fiom inoltre ha indetto uno sciopero generale di otto ore per il settore auto, moto e componentistica per venerdì 28. E' prevista anche una manifestazione nazionale a Roma. Le tute blu della Cgil chiedono al governo di convocare un tavolo come è stato fatto per la siderurgia.

Più nel dettaglio:

Lunedì 3 giugno -Si ferma il trasporto pubblico locale per 24 ore per lo sciopero nazionale indetto dalla Fast Confsal. Le modalità variano da città a città. A Milano l’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio (le informazioni sul sito dell’Atm). A Roma il servizio di trasporto (le informazioni sul sito dell'Atac) è garantito da inizio servizio alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20. Tra le 8.30 e le 17 e dalle 20 a fine servizio, sono a rischio le corse di autobus, tram, filobus, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo. Nella capitale allo sciopero proclamato da Fast Confsalt se ne aggiunge un secondo, sempre di 24 ore, proclamato da Filt-Cigl, Fit-Cisl e UilTrasporti per i dipendenti della Trotta Bus Services del Consorzio Roma Tpl che riguarda le linee 077, 218, 702, 720, 721, 764, 767 e 768. Allo sciopero è interessata anche Agenzia per la mobilità. A Torino i mezzi pubblici circoleranno dalle 6 alle 9 e dalle dalle 12 alle ore 15. Le autolinee extraurbane da inizio servizio alle ore 8 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30 (Gtt, tutte le info). A Napoli fasce orarie garantite da Anm: 5.30 – 8.30 (ultima partenza ore 8.00) e 17 – 20 (ultima partenza ore 19.30).

Sabato 8 e domenica 9 giugno- Disagi per chi si vuole spostare in treno. Dalle 21.01 di sabato alle 21.00 di domenica sciopero dei dipendenti Trenitalia aderenti all'Orsa Ferrovie.

Domenica 9 giugno - Dalle 9.01 alle 17 stop dei lavoratori di Rfi aderenti sempre all'Orsa.

Venerdì 14 giugno- Nuova protesta nel trasporto pubblico locale. Per tutto il giorno si astengono dal lavoro gli aderenti a Usb-Lavoro Privato. Nello stesso giorno disagi anche per chi dovrà spostarsi in aereo: sciopera per 24 ore il personale di Terra e volo di Alitalia aderente RR.SS.AA Terra Volo, per 4 ore (dalle 12 alle 16) il personale navigante di cabina della Rsa Uiltrasporti e gli assistenti di volo della Rsa Anpav, Avia (dalle 00.01 alle 24).

Lunedì 17 giugno - Per l'intera giornata c'è una protesta nel settore della sicurezza e circolazione stradale indetta da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fist Confail: si fermano i lavoratori dell'Aci Global (centro operativo e CCISS viaggiare informati).

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]