Alitalia e trasporti a Roma: giornata di scioperi e proteste

(Credits: Fotogramma)
1' di lettura

Piloti e assistenti di volo della compagnia incroceranno le braccia per 4 ore, dalle 12 alle 16. Sempre venerdì 25 gennaio previsti disagi alla circolazione nella capitale per l'astensione dal lavoro del personale Atac

Sciopero di 4 ore, dalle 12 alle 16 di venerdì 25 gennaio, di tutti i piloti ed assistenti di volo del Gruppo Alitalia Cai.
La protesta è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti per "la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità ed altre criticità".

Sciopero trasporto pubblico a Roma - Ma nella giornata di venerdì 25 gennaio, un'altra prtotesta interesserà gli utenti. A Roma, infatti, è stato indetto uno sciopero del trasporto pubblico di 24 ore, con rispetto delle fasce di garanzia, promosso da Faisa Cisal e Or.S.A che riguarda sia i lavoratori di Atac che di 'Roma Tpl'. "L'impatto - spiega la Commissione di Garanzia per gli scioperi - dovrebbe essere limitata ma sono possibili disagi sulle due linee metroplitane".
Il servizio di trasporto è garantito dall'inizio del servizio sino alle ore 8.30 e dalle 17 alle 20.

Protesta anche sulle linee periferiche - E un ulteriore sciopero, sempre di 24 ore e sempre a Roma, è stato promosso invece dal SUL e indetto contemporaneamente nelle Aziende del Consorzio Roma Tpl (linee periferiche): nel dettaglio 24 ore in tutta la SCARL che interesserà tutte le linee diurne e notturne.
Diversa invece la protesta per i lavoratori della ferrovia in concessione Roma-Giardinetti dove è già in corso l'astensione dal lavoro straordinario dal 19 gennaio scorso e che si concludera' il 29 gennaio. Per questo potrebbero saltare alcune corse.

Leggi tutto