Wikipedia in italiano festeggia il milione di voci

Getty Images
1' di lettura

Nella notte del 22 gennaio è stato raggiunto l'importante traguardo. Con 800.000 iscritti e 8.000 utenti attivi nell'ultimo mese, la versione italiana dell'enciclopedia online gode di buona salute, ma resta importante il contributo di tutti

di Nicola Bruno

Poco prima dell'alba del 22 gennaio 2013 (verso le ore 4.50 per essere precisi), diversi utenti stavano navigando sull'edizione italiana di Wikipedia. Uno di questi, forse senza nemmeno saperlo, stava anche inserendo la voce numero un milione. Un traguardo storico per la versione italiana della celebre enciclopedia collaborativa, subito festeggiato con un'edizione speciale del logo e con la ricerca della voce numero un milione. Un compito non del tutto facile, a dire il vero, perché, come spiegano dall'Associazione Wikimedia Italia, "le statistiche sono calcolate a posteriori e non vengono salvati i dati in tempo reale".
Con molta probabilità, comunque, la voce numero un milione è stata 'Scautismo e guidismo in Portogallo', inserita appunto alle 4:50. Ma, come spiega il comunicato stampa diffuso in giornata, "altri possibili candidati sono '8mm', un gruppo musicale californiano; 'Archeanactide', una dinastia ellenica del V secolo a.C.; 'Le Formiche', un gruppo di scogli presso Ponza. Tutte queste voci sono state create nel giro di un minuto: sarebbe insomma più corretto assegnare l'ex aequo a tutte queste voci".

8.000 utenti attivi - Il superamento di questo traguardo è importante anche perché va a posizionare Wikipedia in Italiano tra le edizioni locali più vaste in assoluto. Se si esclude la versione madre in inglese (che ha superato dal 2006 il traguardo), solo quelle tedesca, francese e olandese hanno più di un milione di voci. La comunità di wikipedians italiani ha quindi fatto meglio di quella spagnola (che comunque si sta avvicinando al traguardo, secondo le statistiche). Gli ultimi dati diffusi dall'Associazione Wikimedia Italia parlano di 800.000 utenti totali registrati sulla versione italiana dell'enciclopedia. Nell'ultimo mese più di 8.000 hanno anche fatto una modifica o aggiunto una voce. A crescere non è solo la quantità, ma anche la qualità: due voci su tre superano i 1000 caratteri (e, cioè, vanno oltre la semplice descrizione), mentre una su cinque supera le 4000 battute. Ma, come sottolinea Frieda Brioschi, presidente di Wikimedia Italia, si può fare di più: "Avere raggiunto una milestone così importante non deve distogliere l'attenzione dalla continua revisione dei contenuti, al fine di fornire delle informazioni sempre più attendibili al lettore. Il prossimo obiettivo importante riguarderà il numero di utenti attivi: ora sono poco più di 8000 ed è un numero stabile ormai da diversi anni, sarebbe ora di farlo crescere".

Trecento nuove voci al giorno - "Benvenuto" è stata la prima parola ad essere inserita, nel lontano Agosto 2001, su Wikipedia in italiano. Le prime 1.000 voci sono state raggiunte a febbraio 2003; a giugno 2004 si è a balzati a 10.000 con la voce 'Choisy-le-Roi' e poco dopo il grande salto: 100.000 voci a settembre 2005 e poi 500.000 il 3 Ottobre 2008 con 'Placca indiana'. "In media ogni giorno trecento nuove voci si aggiungono a quelle già presenti - spiega Wikimedia Italia - Ogni mese ci sono più di mezzo milione di modifiche, dall'aggiunta di una singola virgola al rifacimento di intere sezioni: dalla nascita della versione italiana il numero complessivo di modifiche all'enciclopedia ha superato i 38 milioni". Se tutti questi numeri fanno ben sperare sullo stato di salute di Wikipedia in italiano, anche Maurizio Codogno, portavoce di Wikimedia Italia, sottolinea l'importanza di allargare la platea di collaboratori: "Tantissime persone consultano l'enciclopedia, ma sono ancora pochi quelli che hanno il coraggio - "be bold", letteralmente sii audace, è uno dei motti di Wikipedia - di correggere gli errori che trovano. Non possiamo essere esperti su tutto lo scibile umano, ma correggere un errore di ortografia è alla portata di tutti, e contribuisce ad avere un'opera sempre migliore".

Gli altri progetti
- L'enciclopedia non è l'unico progetto promosso dalla Fondazione Wikimedia. Di recente è stato lanciato Wikivoyage per la realizzazione di guide turistiche collaborative. Da anni, poi, sono attivi online il Wikizionario, Wikiquote (raccolta di citazioni) e Commons (deposito di immagini, video e suoni con licenza libera).

Leggi tutto