Scuola: partono lunedì prossimo le iscrizioni online

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La registrazione su internet sarà obbligatoria per le prime classi dalle elementari alle superiori. Tutti gli istituti dovranno offrire assistenza a chi non possiede un collegamento alla Rete. La risposta sullo stato della domanda arriverà via mail

Partiranno lunedì prossimo, 21 gennaio, le iscrizioni al prossimo anno scolastico (2013-2014) che quest'anno dovranno essere effettuate esclusivamente online per tutte le classi iniziali dei corsi di studio (a eccezione della scuola per l'infanzia). Una modalità, già possibile l'anno scorso in maniera facoltativa, ma ora diventata obbligatoria per le scuole statali (per le private l'obbligo non c'è) con il decreto legge per la razionalizzazione della spesa pubblica (spending review).

Assistenza nelle scuole - Il ministero, per andare incontro alle famiglie, ha previsto che le scuole, sia quelle destinatarie delle domande sia quelle di provenienza, offrano un servizio di assistenza a coloro che non possiedono, a casa propria, un collegamento internet o che hanno poca dimestichezza con la tecnologia. Un aiuto anche da spot televisivi e dalla sezione ad hoc sul portale del ministero. Il termine di scadenza per le iscrizioni è stato fissato al 28 febbraio.

Può essere presentata una sola domanda - Resta confermato che può essere presentata una sola domanda. In previsione di richieste di iscrizione in eccedenza, la scuola procede preliminarmente alla definizione dei criteri di precedenza nella ammissione con una delibera del Consiglio di istituto. A questo proposito viale Trastevere  sottolinea che l'eventuale adozione del criterio dell'estrazione a sorte rappresenta, ovviamente, l'estrema "ratio". Nulla è mutato per quanto riguarda la scelta dell'insegnamento della religione cattolica e delle attività alternative.

I moduli di iscrizione - I singoli istituti curano la redazione del proprio modulo di iscrizione che è strutturato in una parte generale, uguale per tutte le scuole, contenente i dati anagrafici degli alunni e del relativo nucleo familiare, e in una parte che le scuole possono personalizzare con la richiesta di informazioni specifiche, attinte da un ampio elenco di voci predefinite o aggiunte dalla scuola. Dopo averlo predisposto, il modello della domanda sarà reso disponibile alle famiglie attraverso l'applicazione internet "Iscrizioni on line" a cui si può accedere dal sito web del ministero.

Via mail le comunicazioni alle famiglie
- Le famiglie per poter effettuare l'iscrizione on line devono individuare la scuola che interessa, compilare la domanda in tutte le sue parti, registrarla e inviarla alla scuola di destinazione attraverso il sistema "Iscrizioni online", raggiungibile dal sito del ministero o, preferibilmente, dall'indirizzo web www.iscrizioni.istruzione.it in modo diretto. Il sistema "Iscrizioni on line" si farà carico di avvisare le famiglie, via posta elettronica, in tempo reale dell'avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda. La famiglia, inoltre, attraverso una funzione web potrà in ogni momento seguire l'iter della domanda inoltrata. In caso di genitori separati o divorziati, se l'affidamento non è congiunto, la domanda d'iscrizione presentata online deve essere perfezionata presso la scuola entro l'avvio del nuovo anno scolastico.

Confermati gli anticipi
- Sono confermati gli 'anticipi' cioè la possibilità di iscrivere i bimbi a 2 anni e mezzo alla materna e a 5 anni e mezzo alla primaria. Fatta salva la disponibilità di posti. Incerto, invece, il destino delle sezioni primavera (quelle che accolgono i bimbi fra 2 e 3 anni): "Poiché al termine dell'anno scolastico 2012/2013 viene a scadere l'accordo in Conferenza unificata sulle sezioni primavera, si fa riserva di fornire indicazioni in merito alle iscrizioni per l'anno 2013/2014 non appena sarà siglato il nuovo accordo", spiega il ministero.

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