Meteo, fine d'anno con l'ombrello. Almeno al Nord

Maltempo, pioggia (foto d'archivio)
1' di lettura

Temperature stabili su tutta l'Italia nei prossimi giorni, ma nella notte del 31 dicembre una perturbazione porterà rovesci e precipitazioni. Per la Befana prevista invece una nuova ondata di gelo. LE PREVISIONI DEL TEMPO

Temperature e tempo generalmente stabili su tutta l'Italia, con un calo importante al Sud: sono queste le previsioni per i prossimi giorni che ci separano dall'ultimo dell'anno.
Nella notte di San Silvestro l'arrivo del nuovo anno si festeggerà invece con gli ombrelli aperti, almeno al Nord. E a ridosso della Befana, tornerà lo stesso gelo dei primi di dicembre. E' questo il quadro meteorologico degli esperti per i prossimi giorni.
Per Massimiliano Pasqui, ricercatore del Cnr Ibimet le temperature nelle prossime ore inizieranno a scendere su tutta l'Italia: "Il calo sarà anche di 7 gradi al sud dove in questi giorni si sono avvertite medie più vicine alla stagione primaverile che invernali, mentre al nord la colonnina di mercurio scenderà in maniera più graduale, massimo 2-3 gradi".

Piogge a Capodanno, gelo per la Befana - La buona notizia è che almeno fino alla notte dell'ultimo dell'anno non si avranno più sbalzi di temperatura: "L'altalena delle temperature che si è avvertita in questi giorni - precisa l'esperto del Cnr - non ci sarà più, la colonnina di mercurio si assesterà su medie più vicine alla stagione invernale".
Un cambiamento del tempo è atteso però nel corso della giornata del Capodanno, con piogge e neve anche a 800m.
"La notte tra il 31 e il primo, arriverà una nuova perturbazione che porterà piogge moderate su Liguria e Toscana".
Un brusco cambio delle temperature si avvertirà però sicuramente a ridosso dei festeggiamenti della Befana, dove ritornerà il gelo polare come all'inizio di Dicembre. "Tra il 4 e il 5 venti polari dall'Atlantico settentrionale invaderanno l'Italia. Le temperature saranno gelide e si vedrà nuovamente la neve a bassa quota", conclude Pasqui del Cnr.

Leggi tutto