Maltempo, l’Immacolata porta l’inverno: neve e gelo

Cronaca
Foto di archivio
maltempo_maltempo_neve_nord_4

Nel week end è atteso un sensibile peggioramento del tempo. Possibili fiocchi già il 7 dicembre a Milano. Accumuli fino a 30 cm a Bologna. Temporali e nubifragi al Sud. E dalla prossima settimana temperature in picchiata. LE PREVISIONI

Arrivano le prime nevicate dell’inverno. I fiocchi sono già caduti a l’Aquila, Perugia e in alcune zone interne della Marche, più abbondanti nel Maceratese e nell’Ascolano. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente (le previsioni) e nella giornata di venerdì 7 dicembre potrebbe nevicare fino in pianura in diverse zone del nord Italia. Entro sera sono attesi alcuni cm anche su Milano, Parma e Piacenza. Poi, nella notte, si intensificheranno le nevicate sul Triveneto e sull’Emilia Romagna. La neve insisterà per tutta la giornata di sabato 8 dicembre, con accumuli di 30 cm su Bologna, 10-20 cm in Veneto e Friuli.

Al centro-sud la perturbazione, denominata Attila, porterà invece forti temporali, con veri e propri nubifragi su Campania, Calabria e Sicilia. Domenica 9 dicembre un’ulteriore discesa di aria artica porterà la neve su tutte le regioni adriatiche dal Riminese alla Puglia e il maltempo continuerà al sud e sulla Sicilia. La settimana prossima si aprirà all’insegna del gelo, con temperature notturne al nord che sfioreranno anche i -10 gradi. Martedì 11 dicembre una nuova perturbazione porterà altre nevicate diffuse.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]