Maltempo, migliora la situazione nello spezzino

1' di lettura

La pioggia e il vento che hanno battuto il Tigullio hanno causato qualche danno, ma senza generare particolari emergenze. Evacuate decine di persone per precauzione. Scuole chiuse. LE PREVISIONI METEO

La situazione nello spezzino migliora. La paura è passata: la pioggia e il vento che hanno battuto il Tigullio e lo spezzino per tutta la notte di domenica 4 novembre, facendo scattare l'Allerta 2, il massimo livello di attenzione, hanno causato qualche danno, ma senza generare particolari emergenze nelle zone attorno a La Spezia e colpite dall'alluvione del 2011 (LO SPECIALE). Circa 65 persone hanno trascorso la notte tra domenica e lunedì fuori casa. Una decina di evacuati sono stati ospitati nel centro di assistenza allestito dal comune di Borghetto Vara presso la Croce Verde, altre da parenti e amici (VIDEO). La notte è comunque trascorsa tranquilla nello spezzino dove le forti piogge non hanno comunque provocato danni.

Scuole chiuse per tutta la giornata di lunedì - L'onda di piena sul fiume Magra ha provocato solo qualche allagamento in località Fornola, mentre in Val di Vara, sono monitorate le frane in movimento, ma non si registrano disagi particolari, solo alcuni alberi e piante abbattute dal vento. A seguito dell'innalzamento dell'allerta meteo da livello 1 a 2 molti comuni hanno deciso di tenere le scuole chiuse, tra cui anche il Comune della Spezia, Borghetto Vara e Lerici. Si tratta degli istituti situati all'interno delle aree identificate ad alta pericolosità nel Piano di Bacino deliberato dalla Provincia della Spezia: Scuola via Gramsci (asilo nido e  materna); Scuola via Bologna (elementare) e Via Ferrara (materna);  Centro di formazione viale Amendola (Maria Ausiliatrice); Scuola Media Cervi, via Caselli; Scuola via Bragarina (materna); Scuola in Via  Vittorio Veneto San Domenico Di Guzman (materna ed elementare).

Previsioni in Italia per i prossimi giorni - Le previsioni del tempo per i prossimi giorni parlano di un'alternanza tra pioggia e sole, che interesserà tutta la Penisola. Venerdì maltempo su gran parte del Paese; migliora al Centro-Nord per sabato, mentre al Sud persistono nubi e piogge.

Leggi tutto