Napoli, un nubifragio manda la città in tilt

1' di lettura

Una violenta perturbazione si è abbattuta sul capoluogo campano. Fogne saltate, strade allagate, disagi in metropolitana. Maltempo anche a Roma: alberi caduti e traffico impazzito. Frane e smottamenti nel viterbese. FOTO PREVISIONI METEO

Fogne saltate, binari dei treni allagati, metropolitane chiuse. Sono solo alcuni dei danni causati dal maltempo a Napoli (LE FOTO). Un temporale ha messo in ginocchio la città e ne hanno risentito anche i servizi pubblici come la metropolitana. Solo alle 15.30 la navetta "Dante-universita" ha ripreso le corse. Il servizio linea 1 è tornato regolare sulla intera tratta.
L'ondata di maltempo ha interessato anche Roma e la provincia di Viterbo (guarda le previsioni meteo). Il violento acquazzone che ha investito la capitale ha provocato la caduta di alberi e rami e parecchi incidenti con motociclisti feriti. Smottamenti e allagamenti nella zona della Tuscia.

Temporale su Napoli - Nella zona orientale, l'acqua, non incanalata e defluita nelle caditoie fognarie, ha raggiunto anche il mezzo metro di altezza. A Mergellina, in alcuni stabili, è entrata nei box garage del sottosuolo sommergendo le vetture. Allagate anche la Riviera di Chiaia e via dei Mille, perché la fogna non ha retto. Sul lungomare, le caditoie occluse dall'asfalto gettato per la pista ciclabile, era allagato. Chiusa per allagamento anche la stazione della Circumvesuviana a San Giorgio-cavalli di bronzo. I vigili del fuoco hanno effettuato circa 150 interventi, alcuni dei quali per automobilisti intrappolati nelle auto dall'acqua.
Napoli è dotata di un impianto fognario che risale all'epoca dei Borbone,  troppo poco per una città in cui vive un milione di abitanti che  diventa di un milione e trecento con i pendolari.

Allagamenti, frane e strade chiuse nel viterbese  - Smottamenti, allagamenti e strade impercorribili sono state segnalate in varie parti della provincia di Viterbo. "Coloro che avessero bisogno di aggiornamenti costanti - ha dichiarato Gianmaria Santucci, assessore provinciale alla viabilità - possono utilizzare la pagina 'Viabilità Provincia Viterbo' su Facebook". A Farnese si è aperta una grande voragine, riempita di acqua piovana, nella quale è rimasto incastrato un furgone; la strada Cunicchio è praticabile solo a senso unico alternato; una frana ha sommerso di fango un tratto della strada Bagnorese; altre frane si sono verificate a Bolsena, Capodimonte, Gradoli. Smottamenti stanno creando forti disagi alla circolazione sulla Castrense e vicino a Latera. A Valentano sono caduti addirittura 182 millimetri di pioggia.

Leggi tutto