Controesodo sotto la pioggia: 9 mln in viaggio

1' di lettura

Vacanze finite per la grande maggioranza degli italiani. Tutto il Paese è interessato da un'ondata di maltempo che durerà fino a mercoledì 5 con temporali, neve e forti venti. Allerta a Roma e in Emilia-Romagna

Italia, dal Nord al Sud, sotto un'ondata di maltempo che dà l'addio all'afa estiva e durerà fino a mercoledì con temporali e forti venti. Controesodo bagnato, dunque, per i circa 9 milioni di italiani di ritorno dalle vacanze nel fine settimana.

Maltempo da Nord a Sud -
Un nuovo avviso di avverse condizioni meteo è stato diramato dalla Protezione civile, che segnala l'arrivo in serata di precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su Lombardia ed Emilia-Romagna; l'ondata di maltempo coinvolgerà Toscana e Sardegna, in estensione poi alla Sicilia e, successivamente, a Calabria, Basilicata, Puglia, Campania, Molise, Abruzzo e Lazio. I fenomeni potranno dar luogo a rovesci di forte intensità, locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta a Roma -
Tra domenica 2 e lunedì 3 la perturbazione raggiungerà il picco. La Protezione civile di Roma ha diramato lo stato di allerta che, secondo le previsioni, interesserà la Capitale a partire da domenica notte. Per far fronte ad eventuali disagi che potrebbero verificarsi per i temporali, è stata disposta l'attivazione a partire dalla mezzanotte di presidi del volontariato e di operatori del Campidoglio presso tutti i punti sensibili e a Ostia, sul litorale. Allerta temporali fino a martedì 4 anche in Emilia-Romagna, secondo la Protezione civile regionale. I quantitativi di pioggia potranno superare i 50 mm.

Vacanze finite -
Assoedilizia prevede che le città saranno occupate la prossima settimana (3-9 settembre) mediamente al 91-92%, con differenze anche notevoli tra Nord e Sud; presenze che si avvicineranno al 100% nei giorni 9-10 settembre, con la riapertura delle scuole. L'associazione fornisce poi una valutazione sul numero di cittadini che saranno ancora in vacanza lunedì 3: 190 mila a Roma, 120 mila a Milano, 80 mila a Torino, 55 mila a Genova, 45 mila a Napoli, 35 mila a Bologna, 30 mila a Palermo.

Leggi tutto