Weekend con pioggia e maltempo al Centro-Nord

1' di lettura

È in arrivo sull’Italia il vortice ciclonico “Poppea”, la prima perturbazione a carattere autunnale dopo settimane di afa e caldo. Previsti acquazzoni in diverse regioni settentrionali. Forte maestrale in Sardegna

Fine agosto con pioggia (guarda le previsioni). Le precipitazioni stanno già interessando il nordovest, le Alpi e sono dirette verso il resto del nord: sono i primi segnali di un mutamento importante del tempo. Anzi, del maltempo. Venerdì 31 agosto arriva infatti il vortice ciclonico ribattezzato “Poppea”: una prima perturbazione a carattere autunnale, con piogge e temporali diffusi dal nordovest e Toscana, che punterà verso tutto il centro nord fino alla Campania e porterà il forte maestrale in Sardegna.
Ancora una volta rimane alta l'allerta per fenomeni intensi e con grandine prima su Liguria, Lombardia, Emilia, poi su Toscana e nella tarda mattinata di venerdì Umbria e Triveneto, dove pioverà fino alla serata.

In questa stagione sono più frequenti anche le piccole trombe d'aria lungo le coste tirreniche.
Al sud farà ancora caldo, ma l'aria fresca nord-atlantica raggiungerà presto la Campania e punterà verso il sud e la Sicilia.

Leggi tutto