Meteo, weekend di caldo in quasi tutta Italia

1' di lettura

Le temperature resteranno alte fino all'ultima settimana del mese. Solo al Nord ci sarà una breve pausa, tra il 23 e il 26 agosto, grazie a una perturbazione che porterà pioggia. LE PREVISIONI

Caldo e afa ci accompagneranno fino all'ultimo weekend di agosto, parola dei meteorologi.
Le temperature, che nei giorni scorsi erano lievemente scese al centro-sud, grazie anche alla ventata d'aria fresca proveniente da nord, torneranno a salire.
Colpa dell'arrivo del sesto anticiclone subtropicale proveniente dalle terre marocchine e tunisine che soffierà aria caldissima su tutta la penisola.
Non mancheranno però temporali su Alpi, Appennini, zone interne del centro.

Gli esperti avvertono che i giorni più caldi saranno a ridosso di domenica 19 agosto quando Caligola, com'è stato battezzato il nuovo potente anticiclone, spingerà con forza aria calda dall'entroterra africano.
Ma il caldo intenso durerà anche la settimana successiva fino al weekend del 25, con le temperature che supereranno i 38 gradi sulla maggior parte dei capoluoghi italiani: si raggiungeranno, infatti, i 39 gradi - 40 gradi in Sardegna, Sicilia, Lazio, e Roma.

Un'estate che ha già battuto alcuni record almeno al centro-sud, superando quella del 2003. Al Nord è attesa tra il 23 e il 26 una perturbazione che porterà tanta pioggia. A risentirne delle alte temperature oltre che i fiumi a secco e l'agricoltura, sono anche i mari. I sei anticicloni africani che si sono susseguiti senza sosta dall'inizio dell'estate ad oggi, hanno letteralmente surriscaldato il mediterraneo che è mediamente 3 gradi sopra la media con punte di ben 6 gradi più caldo del normale.
E' quanto emerge dall'ultima rilevazione dell' INGV-sezione oceonagrafia.

Leggi tutto