Traffico, i giorni da evitare per chi si mette in viaggio

Cronaca
Il calendario del traffico autostradale ad agosto
agosto_traffico_1

Società Autostrade ha elaborato le previsioni sui flussi di veicoli per il mese di agosto. La data da bollino nero per chi guida verso le località turistiche è sabato 4 agosto. Il picco del controesodo sarà invece tra sabato 18 e domenica 19

Agosto, mese di ferie e vacanze. Milioni di italiani si metteranno in viaggio per godersi il relax. Molti raggiungeranno le loro destinazioni in auto e come ogni estate si presenta il dilemma della "partenza intelligente". Per venire incontro ai guidatori italiani, il sito di Società Autostrade ha elaborato un calendario delle viabilità.

Per chi non vuole rischiare di rimanere intrappolato nel traffico per ore, le date da evitare
a tutti i costi
sono venerdì 3 e sabato 4 agosto. Le arterie autostradali verso Sud o verso le località turistiche saranno prese d'assalto tra la mattina di venerdì e il pomeriggio di sabato. Il picco assoluto, previsto come il momento più infelice per mettersi alla guida, è la mattinata di sabato. A forte rischio ingorghi anche la mattina di domenica 5 agosto. Una situazione altrettanto critica, anche se leggermente migliore, si prevede per il weekend successivo, tra venerdì 10 e sabato 11 agosto. Il tutto potrebbe essere aggravato dall'ondata di caldo provocata dall'anticiclone Ulisse.

Dopo Ferragosto si assisterà alla situazione inversa e le strade più trafficate saranno quelle in direzione nord o verso le grandi città italiane. I vacanzieri di ritorno dovranno stare attenti ai giorni tra venerdì 17 e lunedì 20. In particolare, mattina e pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 saranno ad alto rischio traffico. Bollino rosso anche per il weekend successivo, quando il controesodo si esaurirà quasi del tutto.

Sempre sul sito di Autostrade è stato creato un servizio interattivo che può aiutare chiunque debba mettersi al volante e non voglia ritrovarsi bloccato. In sostanza, selezionando una tratta autostradale e un giorno del calendario, è possibile vedere in tempo reale quale grado di traffico stradale è previsto per quella data. Un modo per dare un senso concreto all'espressione "partenza intelligente".




Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]