Rossella Urru è tornata in Italia: grazie a tutti, sto bene

Cronaca

La cooperante sarda è atterrata a Roma dal Burkina Faso dopo un sequestro durato nove mesi. Ad accoglierla all'aeroporto di Ciampino i familiari e Mario Monti. Le sue prime parole: "Spero di restare nella cooperazione". IL VIDEO

"Grazie a tutti, sto bene e sono felicissima di essere tornata a casa. Finalmente è finita". Dopo nove mesi di prigionia nel deserto africano, Rossella Urru è arrivata in Italia (VIDEO). Ad attendere la cooperante all'aeroporto di Ciampino, i familiari, il presidente del Consiglio, Mario Monti, il ministro degli Esteri, Giulio Terzi, quello della Cooperazione, Andrea Riccardi, il sottosegretario con delega ai servizi segreti, Gianni De Gennaro, il governatore della Sardegna, Ugo Cappellacci. Venerdì 20 sarà sentita dalla procura di Roma che ha aperto un fascicolo sul sequestro. Successivamente il sospirato volo verso la Sardegna, alla volta di Samugheo, il piccolo centro di origine della donna, dove la attende una grande festa.

Monti: "Bentornata" -
Camicia bianca, pantaloni neri, capelli lunghissimi e lisci, Rossella è scesa poco le 21 dalle scalette dell'aereo. Sorridente e un po' spaesata, ha abbracciato subito i genitori Marisa e Graziano ed i fratelli Fausto e Mauro. Dopo il saluto di Monti che nell'ottobre dello scorso anno, quando la donna è stata rapita, non era ancora presidente del Consiglio. "Bentornata", le ha detto, sottolineando la "forza straordinaria" dei familiari; l'Italia "ha manifestato tanto affetto per lei, come tutti gli organi dello Stato che voglio ringraziare per essersi prodigati per una persona che ha dedicato la vita al mondo della cooperazione. Anche la comunità di Sant'Egidio è stata di grande aiuto" (VIDEO).

"Mi hanno trattata bene" -
Poi è stata la cooperante a parlare, ringraziando "tutti quelli che hanno lavorato per la mia liberazione. Finalmente è finita. Mi hanno trattato bene, quello della cooperazione è un lavoro difficile e rischioso, ma spero di tornare presto in Africa" (guarda il video in alto).

Il rientro dal Burkina Faso -
La lunga giornata di Rossella è iniziata nel Mali, dove è stata liberata insieme a due cittadini spagnoli. I tre sono quindi stati trasferiti in mattinata in Burkina Faso. "Un grazie enorme al Burkina Faso per la nostra liberazione", ha detto Urru alla stampa locale. I mediatori del Paese africano sembra infatti abbiano avuto un ruolo importante per la soluzione della vicenda. La libertà dei tre ostaggi, secondo voci della mediazione, sarebbe stata scambiata con quella di tre estremisti islamici detenuti in Niger ed in Mauritania. Dalla capitale Ouagadougou, il volo di ritorno in Italia, accompagnata dal capo dell'unità di crisi della Farnesina, Claudio Taffuri, che era sul posto per seguire la fase che ha preceduto la liberazione. Prima di salire sull'aereo Rossella ha salutato al telefono i genitori Marisa e Graziano assicurando loro di stare bene e di essere, nonostante tutto, serena. La cooperante sarda ha parlato anche con il ministro degli Esteri, Giulio Terzi. "Una grande emozione", ha scritto il capo della Farnesina su Twitter.

In Saregna si prepara la festa -
Rimandato l'arrivo a Samugheo, da mercoledì 18 in festa. Nella cittadina, a pochi km da Oristano, la scorsa notte si è ballato in piazza e per molte ore dopo l'annuncio della liberazione, i clacson non hanno smesso di suonare. In mattinata sulla foto di Rossella, che campeggia sulla facciata del Comune dal giorno del rapimento, il 23 ottobre scorso, lo striscione è stato aggiornato: non più Rossella 'libera', ma oggi Rossella 'liberata'. I concittadini contano di riabbracciarla domani, al più tardi sabato. "Si sperava nel suo arrivo stanotte - dicono in paese - ma qualunque sia il giorno, sarà un'accoglienza memorabile". Si sta pensando ad una grande tavolata che verra' allestita dal centro sino alla casa della famiglia Urru aperta a tutti.

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]