Maltempo: scuole chiuse in Sicilia per l'allerta meteo

1' di lettura

La Protezione civile avverte: in arrivo temporali, venti di burrasca e mareggiate, in particolare sulla costa sud-orientale. Allarme anche per il rischio idrogeologico. Studenti a casa sabato 10 marzo a Messina, Ragusa e Siracusa

Guarda anche:
Le previsioni meteo sulla Sicilia
L'album fotografico del maltempo in Italia

Scuole chiuse sabato 10 marzo in diversi comuni della Sicilia  in seguito all'allerta meteo diramata dalla Protezione civile regionale che prevede nubifragi e vento fino a cento chilometri orari sulla Sicilia sudorientale. Il provvedimento riguarderà tra gli altri i comuni di Messina, Ragusa, Siracusa.

Il Dipartimento regionale della Protezione Civile ha emanato in realtà due avvisi in relazione al maltempo delle prossime ore un per le condizioni meteo e l’altro sul rischio idrogeologico. Per quanto riguarda le previsioni del tempo delle prossime ora, la protezione civile denuncia con precipitazioni diffuse e persistenti, in particolare sul settore sud orientale. Attesi temporali con forti raffiche di vento e forti mareggiate lungo le coste esposte.

Per quanto riguarda il   rischio  idrogeologi cosi va dall’avviso di "moderata criticità"  a quello di "elevata criticità" a seconda delle zone. Per quanto riguarda poi le località già  vulnerate in passato da eventi meteo precedenti è stata  dichiarata la fase di "allarme".

Leggi tutto