Maltempo, al Sud pioggia e neve fino a giovedì

1' di lettura

Già imbiancate Capri, Ischia e le Eolie. Nevicate, anche a bassa quota, in Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia. Nelle Marche una delle regioni più colpite nei giorni scorsi, il pericolo è ora il ghiaccio. LE PREVISIONI METEO


(In fondo all'articolo tutti i video sull'emergenza neve)

La neve si sposta al sud, lasciandosi dietro il sole, ma anche il gelo. Già imbiancate Capri, Ischia e le Eolie. Nuove nevicate, anche a basse quote, in Calabria, Basilicata, Campania e Sicilia. Migliora il tempo nel resto d'Italia ma le temperature torneranno nella media stagionale solo a partire da venerdì 17 febbraio. A Roma intanto riaprono le aree archeologiche, non senza limitazioni e strascichi polemici (GUARDA LE PREVISIONI).

Autostrade e treni - Situazione tranquilla su strade e autostrade, secondo il monitoraggio di Viabilità Italia, grazie anche al miglioramento delle condizioni climatiche al Nord. Per quanto riguarda il Sud, si registrano intense nevicate sui tratti montani dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compresi tra gli svincoli di Lagonegro e Morano, nell'area ai
confini tra la Basilicata e la Calabria, dove è in vigore l'obbligo di catene montate o gomme termiche. Al momento, non si registrano disagi al traffico in entrambe le direzioni e
resta attivo, in collaborazione con la Polizia Stradale, il filtraggio dei mezzi pesanti, con deviazione sui percorsi alternativi, agli svincoli di Falerna e Sibari, in direzione nord, con rientro in autostrada a Lagonegro nord, oppure Atena Lucana, attraverso le statali 18 e 106.
Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, restano chiuse anche oggi, martedì 14 febbraio, alcune linee ferroviarie secondarie in Abruzzo e Molise, Lazio e Campania, in particolare la Viterbo-Attigliano, la Roccasecca-Avezzano, la Termoli-Campobasso e la Bosco Redole Benevento.

Pericolo ghiaccio nelle Marche - Ancora qualche debole nevicata, a macchia di leopardo, nelle Marche una delle regioni maggiormente colpita nei giorni scorsi dall'ondata di maltempo. Per mercoledì 15 sono previste altre precipitazioni, sempre di debole intensità, sui rilievi. Ma il vero pericolo in queste ore è il ghiaccio. Già diverse persone, dalle prime ore di martedì 14, con la ripresa delle attività lavorative, ha dovuto far ricorso a cure mediche per cadute.

LINK UTILI - Ecco i link utili per gli aggiornamenti in tempo reale sulle strade: cciss.it, autostrade.it. (Su smartphone e tablet, disponibile l'applicazione  'Vai'). Per quanto riguarda i treni il servizio Viaggiatreno, segnala in tempo reale il percorso dei convogli.
Su questa pagina invece il programma di circolazione dei treni di media e lunga percorrenza divisi regione per regione. Di seguito, i siti per seguire la situazione negli aeroporti di Torino, Genova, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa. Tutte le informazioni sui voli Alitalia, aggiornate in tempo reale, si possono ottenere chiamando il numero verde 800.65.00.55, attraverso la funzione "Stato del Volo" del sito Internet.

Leggi tutto