Agenzie di rating, la Finanza nella sede di Fitch

1' di lettura

Le Fiamme Gialle nelle sede milanese della società di analisi su ordine della Procura di Trani. Si indaga su una possibile manipolazione del mercato. La settimana scorsi controlli nella sede di Standard & Poor's

Guarda anche:
Agenzie di rating, chi sono e come lavorano
Milano, la Finanza nella sede di Standard & Poor’s

Continuano le perquisizioni della Guardia di Finanza nelle sedi italiane delle agenzie di Rating. Dopo i controlli fatti nella sede milanese di Standard & Poor's lo scorso 19 gennaio, le Fiamme Gialle, sempre per ordine della Procura di Trani, hanno effettuato accertamenti nella sede di Fitch, a Milano, e una nuova perquisizione anche negli uffici di Standard & Poors.

La magistratura di Trani - le indagini sono dirette dal pm Michele Ruggiero - ha da tempo in corso un'inchiesta nei riguardi di alcune società di rating accusate di aver manipolato il mercato con "giudizi falsi, infondati o comunque imprudenti" sul sistema economico-finanziario e bancario italiano. L'inchiesta, cominciata diversi mesi fa, è stata recentemente allargata anche all'ultimo declassamento del rating dell'Italia. La visita a Standard & Poor's era avvenuta pochi giorni dopo il downgrade dell'Italia alla tripla B. Per i prossimi giorni è atteso un nuovo giudizio anche di Fitch sull'Italia.

Leggi tutto