Maltempo sul centro Italia, disagi a Roma

1' di lettura

Forti piogge si abbattono sulla capitale: torna regolare il servizio delle metro A e B. Perturbazioni intense su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. LE PREVISIONI METEO

LE PREVISIONI DEL TEMPO

Una perturbazione di origine atlantica ha raggiunto l'Italia e porta piogge e temporali sulle regioni centrali. Rovesci intensi su Sardegna, Toscana, Umbria e Lazio. E a Roma il maltempo ha creato qualche disagio al trasporto pubblico. (Le previsioni del tempo sulla capitale)

Roma, traffico in tilt -
Nelle prime ore di lunedì 12 dicembre il traffico sulla metropolitana ha subito disagi e interruzioni sulle linee A e B. Nella tarda mattinata il servizio è tornato regolare. (Qui gli aggiornamenti in tempo reale).
Per quanto riguarda i mezzi di superficie le tratte che hanno subito i rallentamenti maggiori sono quelle che transitano nelle zone di zone Ostia, Dragona, Pontina, Collatina,  Tor Vergata. Via di Dragona e via Tartufari risultano chiuse, sono limitate le linee 04 barrato e 704.
Anche sul Grande Raccordo Anulare di Roma, a causa delle forti piogge, sono rimasti chiusi per alcune ore gli svincoli Gregna S.Andrea e il sottopasso Anagnina per allagamenti. L'evoluzione della situazione in tempo reale è consultabile attraverso il sito stradeanas.it/traffico. L'Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l'informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito stradeanas.it e il numero unico Pronto Anas 841.148.

Nel Lazio disagi anche per i treni - Il maltempo sul Lazio causa disagi anche alla circolazione ferroviaria: in particolare le forti piogge hanno provocato guasti ad alcuni impianti nelle stazioni di Zagarolo e Colle Mattia sulla linea Fr6 (Roma-Cassino). Sulla Fr4 Roma-Albano, fra le  stazioni di Marino e Ciampino, i detriti presenti sui binari hanno causato la sospensione forzata della circolazione. Infine sulla Roma-Frascati scariche atmosferiche hanno mandato in tilt il sistema  di informazione al pubblico e inibito il funzionamento di un passaggio a livello. I convogli regionali stanno registrando ritardi fino 60 minuti. (Gli aggiornamenti dal sito delle Fs)

Maltempo in tutta Italia - La perturbazione colpisce da nord a sud con rovesci più o meno intensi. Ecco le previsioni per la giornata di lunedì 12 dicembre.
Al nord nuvolosità sempre più diffusa su tutte le regioni con piogge sparse e temporali, localmente intensi sulla Liguria di levante; dal pomeriggio i fenomeni tenderanno ad essere diffusi sul Triveneto assumendo carattere nevoso tra Trentino Alto Adige, area dolomitica e settore alpino del Friuli Venezia Giulia a partire da 1000-1200 metri; al contempo ampie schiarite prenderanno atto su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia occidentale e Liguria di ponente.
Al centro e Sardegna cielo molto nuvoloso con piogge diffuse e più frequenti su Toscana, Lazio, Umbria e zone interne di Marche e Abruzzo; i fenomeni localmente potranno assumere anche carattere temporalesco; tempo un po' più asciutto sulle zone costiere adriatiche.
Al sud saranno soprattutto Campania e settori tirrenici di Basilicata e Calabria a risentire del maltempo sottoforma di molte nubi e piogge diffuse e locali temporali; le nubi non mancheranno anche sulle rimanenti regioni ma saranno associate a isolate deboli piogge.

Leggi tutto