Maltempo, allerta anche a Roma

1' di lettura

Piogge intense previste per mercoledì 26 nella Capitale. "Le zone più colpite saranno Ostia e Litorale", dice Tommaso Profeta, capo della Protezione Civile locale. Pochi giorni fa un nubifragio aveva mandato in tilt la città

ALLUVIONE 2011: vai allo speciale

Le previsioni meteo nel Lazio per i prossimi giorni

LE NEWS: Gli aggiornamenti da Liguria e Toscana - La cronaca di una giornata drammatica - Liguria, i video dell'alluvione in Rete - Un anno fa un'altra alluvione in Liguria

LE FOTO: La frana sulla A12 - Il tam-tam e le polemiche su Twitter - Le mappe dell'alluvione - Le immagini dal web - Alluvioni 2011: tutte le foto

(In fondo all'articolo tutti i video sull'alluvione in Liguria)

L'allerta maltempo si sposta verso Sud. Dopo l'alluvione che ha colpito Toscana e Liguria, mercoledì 26 ottobre è di nuovo allarme a Roma. Solo pochi giorni fa, il 20 ottobre, un nubifragio aveva mandato in tilt la Capitale (LE FOTO - I VIDEO) ma oggi, il capo della Protezione Civile della Capitale Tommaso Profeta, si è detto abbastanza tranquillo: "Preoccupazioni non ce ne sono perché‚ il dispositivo si è mosso in tempo. Le forze sono in campo numerose".

Ciò che ci si attende "sono piogge intense con possibili picchi tra le 12 e le 14. Tuttavia, la situazione dovrebbe essere di minore intensità rispetto a quella del 20 ottobre. Le zone più colpite saranno nel XIII Municipio, ovvero Ostia e Litorale, e nella confinate parte del XVIII".

E per quanto riguarda possibili problemi alle metropolitane, Profeta ha rassicurato dicendo che "sono più presidiate da Protezione Civile e personale metro con dispositivi tecnici. Ci auguriamo di prevenire qualsiasi interruzione" (la situazione in tempo reale).

Il direttore generale dell'Atac, l'azienda dei trasporti, Antonio Cassano, ha spiegato che l'azienda "ha dislocato 100 ispettori, 120 capilinea, 38 assistenti ai clienti" e ha a disposizione "cinque idrovore ad alto potenziale a Porta Furba, Colosseo, Piramide, Lucio Sestio e nell'officina di Osteria del Curato ad Anagnina".

La polizia di Roma Capitale ha aumentato del 20% il personale operativo in strada spostandolo dagli uffici non necessari e aperto i varchi della Ztl.



Leggi tutto