Sole e caldo: l'autunno arriverà solo il 20 ottobre

1' di lettura

Tra mercoledì 12 e giovedì 13 al Nord si toccheranno anche i 30 gradi. Liguria, Lombardia e Piemonte le regioni maggiormente interessate. LE PREVISIONI

Scopri le temperature nella tua città: PREVISIONI METEO
Sole, caldo, afa: GUARDA L'ALBUM

Torna il caldo fuori stagione, con temperature che l'12 ottobre, al Nord, potranno toccare i 30 gradi, mentre per l'autunno bisognerà aspettare il 20 di ottobre.
Un cuneo di alta pressione azzorriana, supportata da aria calda in quota di matrice afro-mediterranea, ricoprirà nuovamente tutta l'Italia, mostrandosi più tenace su quella Settentrionale.
E sarà proprio al Nord che nelle prossime 48 ore le temperature torneranno marcatamente sopra la media.

Sarà il Nord, soprattutto la parte occidentale (quindi Liguria, Lombardia, Piemonte e Valle d'Aosta) a registrare un sensibile rialzo termico. Per l'autunno vero dovremo attendere ancora.
Sarà molto probabilmente dopo il 20 ottobre che una depressione in discesa dal Nord Europa potrebbe portare l'inizio del maltempo autunnale in grande stile e un definitivo abbassamento termico, verso valori definitivamente autunnali.
Così come settembre ha chiuso battendo molti record centennali, anche ottobre sembra dunque promettere bene, ancora una volta soprattutto per il Nord, dove verranno battuti altri record.

Leggi tutto
Prossimo articolo

le ultime notizie di skytg24