No alla "legge bavaglio", la protesta torna in piazza

Cronaca
29 settembre - Un momento della manifestazione contro il disegno di legge sulle intercettazioni a Roma in Piazza del Pantheon

Blogger, esponenti del mondo della cultura e della politica, Cgil e Fnsi hanno partecipato alla manifestazione organizzata a Roma contro il discusso ddl e la norma anti-blog. Mercoledì 5 ottobre inizierà l'iter in Parlamento

Guarda anche:
Non solo ammazza-blog:
CRONISTORIA delle ultime leggi online


Intercettazioni, la maggioranza pensa al ddl Mastella

Dal Web riparte la protesta contro il ddl intercettazioni

Decine di cartelli con la scritta "No ai bavagli" hanno fatto da sfondo alla manifestazione organizzata al Pantheon a Roma dal Comitato per la libertà e il diritto all'informazione la cultura e lo spettacolo, per dire no alla legge sulle intercettazioni che mercoledì 5 ottobre inizierà il suo iter in Parlamento. A seguito di un accordo unanime dei gruppi, ha annunciato al termine della seduta alla Camera di giovedì 29 settembre il presidente di turno, Rosy Bindi, il prossimo 5 ottobre si terrà la votazione delle questioni pregiudiziali di costituzionalità, a partire dalle ore 12,30.

No al bavaglio, la protesta scende in piazza - "Siamo stanchi di sentirci dire che la legge è uguale per tutti. La legge bavaglio è un problema politico non delle persone perbene. Di giustizia la gente normale ancora muore". C'è anche Ilaria Cucchi, sorella di Stefano , il giovane deceduto in carcere sei giorni dopo il suo arresto per detenzione di sostanze stupefacenti, a dire no alla cosiddetta "legge bavaglio".
Insieme a lei esponenti della cultura, della politica, dello spettacolo e del web. Una mobilitazione a tutto tondo quella organizzata nella capitale contro l'accelerazione del Pdl sulla norma che regola l'acquisizione e la pubblicazione dei brogliacci. ( GUARDA LE FOTO )
All'iniziativa, organizzata dal Comitato per la libertà e il diritto all'informazione, hanno aderito, tra gli altri, diversi blogger, la Cgil , Articolo 21 , Libertà e Giustizia, Popolo Viola e Libertiamo.it.
In piazza anche i rappresentanti della neonata Unione delle giornaliste libere e autonome, denominata Giulia, tra cui le giornaliste Rai Maria Luisa Busi e Tiziana Ferrario. Presenti anche l'Usigrai, per portare avanti la battaglia "Riprendiamoci la Rai", e la Federazione nazionale della stampa italiana (Fnsi) con il suo presidente Roberto Natale. "Il nostro - ha detto chiudendo dal palco la manifestazione - non è il no di una casta ma di tanta parte della società italiana".
Hanno aderito anche decine di parlamentari del Pd, dell'Udc, dell'Idv, di Fli, oltre a esponenti di Sel.

Il ddl torna in Aula - Dopo circa un anno di silenzio, infatti, è ripreso l'iter del ddl in Aula alla Camera.
Il testo, che si rifa a quello presentato da Clemente Mastella nella scorsa legislatura, quando era Ministro della Giustizia, prevedrebbe il divieto di pubblicazione - anche parziale, per riassunto o nel contenuto - delle conversazioni non più coperte da segreto fino alla fine delle indagini o al termine dell'udienza preliminare. ( GUARDA LA SCHEDA )
Ma è contro la prevista norma anti-blog che si è scatenata la protesta di alcuni internauti . Il cosiddetto "ammazza-blog" estenderebbe la regolamentazione della carta stampata ai siti informatici, in particolare relativamente all'obbligo di rettifica. Una protesta portata avanti dall' associazione Agorà Digitale.

La norma ammazza blog - La disposizione che mette il “bavaglio” al Web è all’articolo 1, comma 29 del ddl che porta il nome dell’ex ministro della Giustizia, Angelino Alfano. E prevede multe fino a 12 mila euro per i blogger che non pubblicano una rettifica “entro 48 ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono”.

Intercettazioni, ecco come funzionano negli altri Paesi


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]