Maltempo, freddo e pioggia in tutta Italia

1' di lettura

Brusco calo delle temperature e precipitazioni segnano l'inizio dell'autunno. A Roma chiude una linea della metropolitana, mentre in Alto Adige cade la prima neve. Nubifragio anche a Palermo. TUTTE LE PREVISIONI METEO

SEGUI TUTTE LE PREVISIONI METEO
Maltempo: tutte le foto

E' arrivato l'autunno. In tutta Italia il termometro precipita, portandosi dietro maltempo e pioggia. A Roma, a causa delle precipitazioni, la linea A della metropolitana ha subito delle interruzioni di servizio, nella mattinata di lunedì 19 settembre. L'Atac ha organizzato un servizio di navette per garantire il collegamento tra le stazioni chiuse (qui tutti gli aggiornamenti in tempo reale). Pioggia anche a Palermo, dove sono state centinaia le telefonate al centralino dei vigili del fuoco. Un violento acquazzone ha mandato in tilt la città siciliana, dove alberi sono stati divelti e tombini trasformati in fontane d'acqua, ornicioni pericolanti, auto bloccate nei sottopassaggi e traffico impazzito in numerose strade.

In Alto Adige, invece il brusco calo delle temperature  ha portato neve sui rilievi attorno ai 1200 metri e tanti millimetri di pioggia a fondovalle. Nella mattina di lunedì a Bolzano e Merano il termometro segna appena 8 gradi, appena 2 gradi a Vipiteno, 1 grado a Dobbiaco. Oltre i 2000 metri i valori sono preceduti da segno negativo. Primato di freddo con - 11 gradi ai 3.328 metri di Cima Beltovo sopra l'abitato di Solda dove fino a venerdi' scorso la temperatura, anche notturna, non era mai scesa sotto gli zero gradi.

E con l'arrivo improvviso del maltempo e la caduta di grandine è allarme per la vendemmia che il grande caldo e la mancanza di pioggia hanno già tagliato drasticamente con una produzione stimata al minimo storico di 42 milioni di ettolitri, oltre il 10 per cento in meno rispetto allo scorso anno. E' quanto afferma la Coldiretti.

Leggi tutto