Controesodo, vacanze finite per 13 milioni di italiani

1' di lettura

Una domenica da "bollino rosso" sulle autostrade, anche se secondo Telefono Blu quindici milioni di persone resteranno ancora in ferie. Si abbassano le temperature al Nord mentre al Sud continua il caldo. PREVISIONI E TEMPERATURE

Scopri le temperature nella tua città: PREVISIONI METEO
Sole, caldo, afa: GUARDA L'ALBUM

Estate agli sgoccioli per molti italiani. Con l'arrivo dei primi temporali sotto la fascia alpina è iniziata la marcia di rientro nelle città. Dopo un sabato a traffico intenso, ma senza disagi, domenica 28 sulle autostrade è stata una giornata da bollino rosso. Secondo l'Osservatorio di Milano sono 13 milioni gli italiani in viaggio in questi giorni (in generale quest'estate i vacanzieri sono calati del 10%). Quindici milioni, aggiunge Telefono blu, sono invece quelli che rimarranno ancora in vacanza. Per tornare a casa un milione di italiani sceglie il treno, stima Ferrovie dello stato, ma la maggior parte dei vacanzieri invade le autostrade.

Rinfresca al Nord, al Sud resiste il caldo -
Sul versante climatico, sembra attenuarsi la morsa del caldo nelle regioni settentrionali. Il maltempo ha fatto la sua comparsa in Veneto e in Liguria. Al Passo dello Spluga, in Lombardia, è comparsa addirittura la neve con conseguente chiusura del valico. Il monte Raut, in provincia di Pordenone, si è imbiancato di 40 centimetri di grandine. Nelle regioni meridionali, invece, il bel tempo e le alte temperature si mantengono e sembrano promettere buone giornate per chi farà le vacanze a settembre, una "pattuglia" di circa sei milioni di persone in base alle stime della Coldiretti.

Bollino rosso sulle autostrade -
La giornata di domenica 28 Agosto (bollino rosso), è stata caratterizzata da traffico intenso. Più agevole la situazione lunedì 29 (bollino giallo). E' quanto fa sapere in una nota Autostrade per l'Italia. In previsione del controesodo, sulla A1 Milano-Napoli, è stata aperta la terza corsia "complanare" tra Firenze Sud e Firenze Scandicci in direzione nord, per migliorare la fluidità del traffico.

I consigli e le informazioni per chi viaggia - Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518 e sito www.cciss.it) e su autostrade.it, tramite le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito (800 290 092).
Per chi invece viaggia in treno, informazioni su servizi e offerte sono disponibili su trenitalia.com. (Segui in tempo reale il percorso del tuo treno).
Per chi viaggia in aereo, ecco gli aggiornamenti relativi agli scali di Torino, Genova, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa.

Leggi tutto