A fine agosto arriva finalmente il caldo

Ondate di caldo previste anche a Firenze
1' di lettura

Dopo alcune settimane di temperature moderate l'anticiclone africano promette di far schizzare verso l'alto la colonnina di mercurio. A partire da venerdì 19 agosto previste canicola e afa in tutta Italia. GUARDA LE PREVISIONI

SEGUI LE PREVISIONI METEO
Sole, caldo, afa: GUARDA L'ALBUM

Dal mite anticiclone delle Azzorre al cugino focoso, l'anticiclone Africano. Se fino ad oggi è stata l'estate dei sogni per molti italiani, quella che ci aspetta da oggi e fino a fine agosto sarà l'estate che tutti temono, con temperature che arriveranno a 40 gradi centigradi e ondate di calore in molte zone d'Italia. Sono queste ultime le più temute da chi è costretto a rimanere in città. La protezione civile ha diramato il bollettino giornaliero sulla situazione delle ondate di calore nei prossimi giorni. La situazione, su questo fronte, comincerà a farsi preoccupante da venerdì 19 agosto quando il bollettino segnala 'livello 2' (temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio) in sette città: Bolzano, Torino, Brescia, Bologna, Rieti, Frosinone, Campobasso.

Il passaggio dall'alta pressione subtropicale di matrice oceanica a quella di matrice continentale sarà traumatico: le temperature schizzeranno verso l'alto sino a sfiorare i 40 gradi al Sud. Ma le massime saranno alte anche al Centro, dove arriveranno facilmente ai 38 gradi, e al Nord, dove si avrà afa con 36 gradi. L'Estate 2011 avrà ancora molto da raccontare, quindi. Senza gli acquazzoni e i bruschi cali di temperatura che generalmente caratterizzano la seconda metà d'agosto. Si rischia, in altre parole, di vivere la fase di più calda dell'estate 2011.

Leggi tutto