Esodo estivo: 11 milioni di italiani in viaggio nel week-end

1' di lettura

Sabato da bollino nero sulle strade della penisola. Traffico intenso in uscita dai grandi centri urbani e in direzione delle località di villeggiatura. Code presso la Barriera di Trieste-Lisert. Vietata la circolazione dei mezzi pesanti

GUARDA LE PREVISIONI METEO

Sabato da “bollino nero” per quanto riguarda il traffico, per via dell’esodo estivo nell’ultimo week-end di luglio. Secondo le stime infatti saranno 11 milioni gli italiani in viaggio nel fine settimana. Il monitoraggio della rete viaria nazionale da parte di “Viabilità Italia” (“Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le situazioni di crisi in materia di viabilità) rileva traffico intenso soprattutto in uscita dai grandi centri urbani ed in direzione delle località di villeggiatura ma senza particolari criticità.

Dalla tarda mattinata e nel pomeriggio il traffico si è mantenuto intenso sulle direttrici in uscita dalle grandi città verso le località di vacanza, soprattutto verso i valichi con la Slovenia e verso la riviera adriatica, senza però presentare particolari situazioni di criticità. Particolarmente intenso il traffico in A/9, in direzione della Svizzera e in A5 in direzione della Francia, con tempi di attesa al Traforo del Monte Bianco quantificati in minuti 45.  In A/32 chiuso il tratto tra San Beltrant e Susa per manifestazione, regolarmente transitabile il Traforo del Frejus. In A/1 tra Firenze Certosa e bivio A11  si segnala traffico intenso. Agli imbarchi da e per la Sicilia non vengono segnalate situazioni particolari.

Come concordato in fase di pianificazione, visto il formarsi di circa 8 km di coda in uscita dall’Italia presso la Barriera di Lisert in A/4, nella notte è stato regolato il traffico aprendo a più riprese le piste per consentire un immediato deflusso dei mezzi. Le code in uscita dall’Italia non superano comunque gli 8 km.

Per favorire la sicurezza della circolazione, dalle ore 07 alle 24 è vietata la circolazione dei mezzi pesanti. Notizie aggiornate sulla percorribilità di autostrade e viabilità ordinaria sono disponibili tramite il CCISS (numero gratuito 1518 e sito www.cciss.it) e su autostrade.it, tramite le trasmissioni di Isoradio ed i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai; per l’autostrada A/3 Salerno Reggio Calabria potrà essere utilizzato per le informazioni il numero gratuito (800 290 092).

Per chi invece viaggia in treno, informazioni su servizi e offerte sono disponibili su trenitalia.com. (Segui in tempo reale il percorso del tuo treno).
Per chi viaggia in aereo, ecco gli aggiornamenti relativi agli scali di Torino, Genova, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa.

Leggi tutto
Prossimo articolo