E' tempo di vacanze, sabato da bollino nero

1' di lettura

Al via il primo grande esodo estivo. Il 30 luglio e il 6 agosto saranno le giornate più critiche per chi viaggia in macchina. Oltre un milione, invece, gli italiani che scelgono di partire in treno. IL VADEMECUM

GUARDA LE PREVISIONI METEO

E' iniziato il primo grande esodo estivo. In base al calendario di Viabilità Italia, i giorni di massima concentrazione di traffico sulle autostrade, e quindi a più alto rischio di code, sono previsti nel weekend fino a lunedì, con giornata critica da "bollino nero" sabato 30 luglio.

Le autostrade calde -
Già nel pomeriggio di venerdì 29 luglio Autostrade per l'Italia ha registrato i primi incrementi dei volumi di traffico lungo le direttrici autostradali delle grandi città e verso le località di villeggiatura. In particolare il traffico intenso ha interessato le vie di collegamento tra la Lombardia e la costa adriatica, attraverso le autostrade A1 Milano-Napoli, da Milano a Bologna e A14 Bologna-Taranto, da Bologna ad Ancona. Intensificazione del traffico anche nel tratto toscano dell'A1 verso sud in prossimità di Firenze, e più a sud in prossimità della Capitale.
L'invito delle forze dell'ordine è quello di informarsi sulle condizioni di traffico e meteorologiche, di evitare possibilmente di partire nei giorni critici, di essere prudenti nella guida, di fare tappe di riposo e di ristoro, perché il viaggio non si trasformi in un calvario, ma sia parte della vacanza stessa.
Aggiornamenti sul sito www.cciss.it e su autostrade.it.

Un milione di italiani in treno - Saranno oltre un milione gli italiani e i turisti che in questo ultimo fine settimana di luglio raggiungeranno in treno le località di vacanza. La situazione di Roma Tiburtina non condiziona le partenze e i flussi già preventivati. L'offerta di Frecce AV sulla dorsale nord - sud è infatti quella di norma prevista nell'orario estivo, con il supporto di ulteriori 7 corse, sino alla fine di questa settimana, per rispondere alle particolari esigenze del periodo. Anche la puntualità sulla dorsale Napoli - Roma - Firenze - Bologna è tornata pressoché in linea con gli standard attesi.
Informazioni su servizi e offerte sono disponibili su trenitalia.com. Segui in tempo reale il percorso del tuo treno.

Trasporto aereo - Per chi viaggia in aereo, ecco gli aggiornamenti relativi agli scali di Torino, Genova, Verona, Bologna, Roma Fiumicino, Milano Linate e Milano Malpensa.

Le cifre sull'esodo - Secondo il Cescat-Centro Studi Casa Ambiente e Territorio di Assoedilizia e Aiaga-Associazione Italiana Amici Grandi Alberghi nel week-end si metteranno in viaggio per le località turistiche 11 milioni di italiani: 6 milioni per uno-due giorni, 5 milioni per le vacanze vere e proprie. Secondo l'Osservatorio di Milano, invece, saranno 9 milioni le partenze previste per questo fine settimana e 7 per il prossimo week end, un 10% complessivo in meno rispetto all'anno passato. Diversi sono però i dati forniti dall'Osservatorio nazionale del Turismo del ministero del Turismo secondo il quale sono 26 milioni gli italiani che hanno già pianificato almeno una vacanza tra luglio e settembre, con un +2% delle prenotazioni.

Leggi tutto