Università, Gelmini: "Medicina durerà un anno in meno"

1' di lettura

L'annuncio in un'intervista a Il Giornale: "Ora sono 6 anni per la laurea, poi 5 di specializzazione, poi il dottorato - spiega -. Non si finisce mai". Novità anche per Giurisprudenza: "Stiamo valutando la possibilità di anticipare il tirocinio"

Guarda anche:
Lo speciale Scuola e Università di Sky.it
COMMENTA NEL FORUM

Il corso di laurea in medicina potrebbe presto avere una durata minore. L'annuncio è del Ministro dell'Università e Istruzione Mariastella Gelmini che in una intervista a Il Giornale spiega: "Abbiamo aperto un tavolo con il Ministro della Salute Ferruccio Fazio, proprio allo scopo di valutare una abbreviazione degli anni di studio della Facoltà di Medicina. Ora sono sei anni per la laurea, poi quattro o cinque di specializzazione, poi il dottorato. Non si finisce mai. L'obiettivo sarebbe quello di accorciare almeno di un anno".

Novità in arrivo per Giurisprudenza: "Anche in questo caso - spiega il Ministro - troppi anni prima dell'accesso alla professione. Stiamo valutando la possibilità di anticipare il tirocinio all'ultimo anno prima della laurea in modo che dopo il diploma occorra soltanto un anno di pratica".

Salva-Fininvest: "La riscriveremo meglio" -
Un'altra intervista al ministro dell'Istruzione è stata pubblicata da Il Messaggero. Sul quotidiano romano Gelmini ha però parlato della cosiddetta norma salva-Fininvest: "è stata difesa da tutti. però il presidente ha preferito ritirarla dopo gli attacchi subiti. Ora però in Senato va ripresentata perché non si possono lasciare alla discrezionalità dei giudici risarcimenti così consistenti. Le imprese sono a rischio. La norma andava scritta e illustrata meglio, ma il principio va salvaguardato".

Leggi tutto