Da Venditti ai Queen, ecco la colonna sonora della Maturità

1' di lettura

Con gli esami alle porte (la prima prova è il 22 giugno), gli studenti votano le loro canzoni preferite. Da "Notte prima degli esami" a "We are the Champions", passando anche per qualche new entry inattesa come "E' Fernuta 'a Zezzenella”. VIDEO

Guarda anche:
La notte prima degli esami? Tra Twitter, Facebook e iPhone
Lo speciale scuola e università

Antonello Venditti, i Queen, ma anche Gianni Morandi e Luca di Risio. Sono molte le canzoni e gli autori a fare da colonna sonora alla maturità edizione 2011 ormai prossima (inizia il 22 giugno).
E se ogni generazione ha il suo must, "Notte prima degli esami", immortalata in diversi film, passa indenne da generazione a generazione e continua ad essere in testa nella top teen dei maturandi.
A confermare la longevità del brano di Antonello Venditti, che ha accompagnato migliaia di ragazzi nelle loro fatiche scolastiche, un sondaggio tra gli studenti che il prossimo 22 giugno affronteranno la prima prova scritta dell'esame di Stato sulla piattaforma della FanPage di Facebook di Skuola.net, che permette agli utenti non solo di rispondere ma anche di aggiungere la propria opzione di risposta.
Ebbene "Notte Prima degli Esami " di Venditti è la preferita per il 40% dei votanti:



Al secondo posto, un grande classico come "We are the champions" dei Queen (15%), mentre a sorpresa conquista il podio "Calma e sangue freddo" di Luca di Risio (8%) che precede un grande classico come "I will survive" di Gloria Gaynor (6%).
Ecco "We are the champions":




Tra le altre canzoni proposte dagli studenti, circa una trentina, bisogna segnalare "E' Fernuta 'a Zezzenella" (canzone napoletana che invoglia la gente a lavorare), la hit del momento "Lazy Song" di Bruno Mars e la profetica "Uno su mille ce la fa" di Gianni Morandi.



Leggi tutto