Yara, individuato il Dna dell’assassino

Cronaca
Il ritrovamento del corpo di Yara
ritrovamento_yara3

Gli inquirenti avrebbero isolato su un indumento “una traccia maschile fortemente indiziaria” e non suscettibile di contaminazione casuale. Ad uccidere la 13enne di Brembate sarebbe stata una sola persona

Guarda anche:
Yara, tre mesi di inutili ricerche
Il dramma di Yara: l'album fotografico
Yara, prelevato il Dna di 120 persone

(in fondo all'articolo tutti i video sull'omicidio di Yara Gambirasio)

E' un profilo biologico maschile rinvenuto sugli slip di Yara Gambirasio, la traccia che gli inquirenti ritengono sia stata lasciata dall'assassino della tredicenne di Brembate Sopra. E' l'unica tra le quattro trovate sui vestiti di Yara, definita dagli stessi investigatori 'altamente indiziaria', perché non suscettibile di contaminazione casuale. A quasi quattro mesi dal ritrovamento del cadavere di Yara Gambirasio, la ragazzina promessa della ginnastica ritmica scomparsa tre mesi prima, il 26 novembre, il lavoro degli investigatori e degli esperti scientifici potrebbe finalmente aver messo un punto fermo alle indagini.

Scartata sul nascere l'ipotesi del branco, definita dal pubblico ministero Letizia Ruggeri 'una cavolata demenziale', ora si apprende che delle quattro tracce di dna isolate dagli indumenti di Yara 'tutte note da tempo' una sola è quella su cui si concentrano le indagini. Una traccia biologica, di cui ancora non si conosce con esattezza la natura, trovata sugli slip. Non si tratterebbe di liquido seminale. Escluso quindi ancora una volta che la ragazzina, trovata comunque con i vestiti addosso, abbia subito violenza sessuale. Il presunto assassino potrebbe essere venuto a contatto con l'indumento su cui è stata trovata la traccia quando ha colpito ripetutamente la vittima lasciandole diversi segni di arma da taglio sulla schiena.

Oltre a quello dell'assassino, sul corpo e sugli indumenti di Yara polizia e carabinieri hanno trovato altri tre profili di dna: due, uno maschile e uno femminile, sul guanto della tredicenne e un altro sul giubbotto della vittima. In questo caso si tratta di una traccia di dna misto, appartenente a Yara e a una delle istruttrici di ginnastica ritmica, completamente estranea all'omicidio. La pista che si fa sempre piu' largo è dunque quella di un'aggressione finita in tragedia. Qualcuno che Yara conosceva potrebbe averle offerto un passaggio fino a casa, all'uscita dalla palestra, e poi averla portata nel campo di Chignolo d'Isola, dove la ragazzina è stata trovata morta.

La svolta nelle indagini che si aspetta da mesi comunque non è ancora arrivata. I riscontri tra gli oltre 2.500 profili biologici raccolti dagli inquirenti in queste settimane e quello del probabile assassino hanno dato finora esito negativo. Sono stati sottoposti al test tutti i parenti, gli amici e i conoscenti della tredicenne, ma anche i lavoratori del cantiere di Mapello, i vicini di casa e le persone i cui cellulari agganciavano le celle telefoniche di Brembate Sopra al momento della scomparsa di Yara. In questo caso, le indagini hanno condotto gli inquirenti anche fuori dal Bergamasco, ma al momento senza esito. Le indagini non si fermano e intanto si avvicina il 27 giugno, giorno in cui scade il mese di proroga concesso dal pm alla dottoressa Cristina Cattaneo per la consegna della relazione definitiva sull'autopsia.

Tutti i video su Yara Gambirasio:

Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]