Sole, pioggia ed elezioni: le previsioni per il weekend

1' di lettura

Torino, Milano, Bologna e Napoli: guarda che tempo farà nei principali centri in cui si voterà domenica 15 e lunedì 16 maggio

Guarda anche:
Amministrative 2011: LO SPECIALE - L'ALBUM FOTOGRAFICO

I confronti su SkyTG24: Milano - Bologna - Napoli - Torino

(in fondo al pezzo i video sulle Amministrative 2011)


"Chissà perché non piove mai quando ci sono le elezioni" cantava Giorgio Gaber nel 1976, senza immaginare che, anni dopo, i politologi si sarebbe veramente interessati alle condizioni meteo nel giorno del voto. Può il tempo può condizionare l'esito delle elezioni? C'è chi sostiene, infatti,  che il bel tempo favorirebbe i partiti di centrosinistra. Con la pioggia invece resterebbero tutti in città e alle urne andrebbero anche gli elettori più distratti che, sempre secondo questa vulgata, sarebbero più favorevoli al centrodestra. Sarà vero? Difficile da dimostrare. E infatti c'è anche chi sostiene esattamente l'opposto. In ogni caso ecco quali sono le previsioni meteo per i quattro principali centri in cui si voterà domenica 15 e lunedì 16 maggio.

Milano (clicca qui per guardare le previsioni) - Gli elettori che dovranno scegliere il nuovo inquilino di Palazzo Marino verranno svegliati la mattina di domenica 15 maggio dalla pioggia. La temperatura prevista sarà intorno ai 13 gradi. Nel pomeriggio la situazione dovrebbe migliorare leggermente, con una leggera pioggerellina che dovrebbe concludersi a sera. Lunedì 16 maggio, invece, quando si voterà fino alle 15, splenderà il sole, anche se la mattina le temperature resteranno abbastanza basse, intorno ai 12 gradi.

Napoli (clicca qui per guardare le previsioni) - Gli elettori campani invece, domenica 15 maggio, si sveglieranno baciati dal sole. L'aria sarà abbastanza fresca, con temperature intorno ai quindici gradi. Nel pomeriggio il cielo andrà coprendosi e per la serata sono previste leggere precipitazioni che andranno avanti anche durante la notte. Temperature tra i 24 e i 18 gradi. Rovesci isolati sono previsti anche per la mattina e il primo pomeriggio di lunedì.

Bologna (clicca qui per guardare le previsioni)- Per domenica 15 maggio nel capoluogo emiliano sono previste leggere piogge nella mattina, che diverranno dei veri e propri temporali nel pomeriggio. Il tempo non migliora la sera. Solo la mattina di lunedì il maltempo dovrebbe dare un po' di tregua e limitarsi a qualche debole spruzzata di pioggia nella mattina e nel primo pomeriggio.

Torino (clicca qui per guardare le previsioni) - Gli elettori piemontesi si devono aspettare qualche debole rovescio per la mattina di domenica, ma a partire dal primo pomeriggio dovrebbe splendere il sole fino a sera. La temperatura dovrebbe superare i 25 gradi, per rinfrescarsi un po' verso sera. Bel tempo anche di lunedì, con le temperature che puntano decisamente verso l'alto per tutto il giorno.

Leggi tutto