Allerta neve al Centro Nord fino a lunedì

Rischio neve anche in pianura al Centro Nord
1' di lettura

La protezione civile prevede precipitazioni anche a bassa quota. Occhio al nuovo codice della strada che dispone l'obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve in alcune tratte. Scoprite quali

SEGUI LE PREVISIONI METEO

FOTO:
L'Italia e l'Europa sotto la neve
L'Italia nella morsa del maltempo

Torna il rischio delle strade imbiancate. Ci attendono due giornate di maltempo, con neve sulle Regioni del Nord-Ovest e del Centro del Paese.
Lo prevede il Dipartimento della Protezione Civile che ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse da sabato fino a lunedì mattina. Si prevedono, infatti, dalla serata e per le successive 36 ore, nevicate su Piemonte, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia con quota neve sopra 200-400 metri, localmente a quote di pianura su Piemonte meridionale, Lombardia meridionale ed Emilia Romagna centro occidentale.

Mentre sempre da sabato sera e per le prossime 24 ore, sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale di forte intensità su Lazio e Campania, specie sul versante costiero. I fenomeni potranno essere accompagnati da attività elettrica e raffiche di vento.

Sono previste, inoltre, nevicate su alta Toscana, Umbria, Marche, Lazio orientale Abruzzo e Molise, con apporti al suolo generalmente deboli, fino a moderati sui settori appenninici, specie sull’Appennino laziale ed abruzzese.

Viabilità Italia, il Centro di coordinamento nazionale per fronteggiare le crisi in materia di viabilità, sta monitorando le condizioni della rete viaria nazionale e richiama l’attenzione di chi è in viaggio e diretto nelle aree interessate dalle previsioni avverse a portare al seguito catene da neve o montare pneumatici invernali, improntando la guida alla massima prudenza.
In base al nuovo Codice della Strada su alcune autostrade e strade sia in concessione che della rete Anas sono attive ordinanze che impongono l’obbligo di catene a bordo o pneumatici da neve durante tutto il periodo invernale, a prescindere da nevicate effettivamente in atto: l’elenco riepilogativo (qui in pdf) è pubblicato sul sito della polizia nella sezione stradale-Viabilità Italia e sul sito del Cciss.

Per essere sempre informati sulle previsioni meteo il sito di SkyMeteo24 garantisce previsioni sempre aggiornate per oltre 8mila località italiane. Sulle condizioni di percorribilità della rete stradale nazionale si possono seguire gli aggiornamenti del Cciss, chiamando il numero gratuito 1518 o ascoltando le trasmissioni di Isoradio. Per informazioni sull’autostrada A/3 “Salerno Reggio Calabria” è disponibile il numero gratuito 800 290 092.

Leggi tutto