Saviano: nuovo libro con Feltrinelli

Roberto Saviano
1' di lettura

Dopo le polemiche con la presidente di Mondadori, Marina Berlusconi, una raccolta dei monologhi di 'Vieni via con me' sarà nelle librerie a partire dal 2 marzo. In molti vedono nella pubblicazione il primo passo per un addio alla casa editrice di Segrate

Guarda anche:
Roberto Saviano dedica la laurea ai pm di Milano
Botta e risposta tra Saviano e Marina Berlusconi

Dopo le recenti polemiche con Mondadori, sua attuale casa editrice, e in particolare con la presidente Marina Berlusconi, lo scrittore Roberto Saviano pubblicherà a breve con Feltrinelli un libro dei monologhi andati in onda nella trasmissione tv "Vieni via con me".

Lo ha annunciato, in una nota, la stessa casa editrice Feltrinelli precisando che il libro "Vieni via con me" uscirà il prossimo 2 marzo. Nei giorni scorsi Saviano è stato protagonista di un'aspra polemica con Mondadori dopo che lo scrittore ha dedicato la laurea conferitagli honoris causa a Genova ai pm milanesi che indagano sul caso Ruby, in cui il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e padre di Marina, presidente di Mondadori, è indagato per concussione prostituzione minorile.

Marina ha commentato definendo un "orrore" le dichiarazioni di Saviano. Lo scrittore ha ribattuto dicendo che a fargli orrore è chi cerca di delegittimare i magistrati. Le dichiarazioni di entrambe le parti hanno messo in dubbio la possibilità di nuove pubblicazioni dello scrittore con la casa editrice, ma Mondadori ha fatto sapere che i programmi editoriali che riguardano Saviano restano invariati.

Oggi la notizia del volume con Feltrinelli, in cui molti il primo passo per un addio alla casa editrice di Segrate. "Sono molto contento che le storie di 'Vieni via con me' stiano diventando libro, perché non è stato facile farle arrivare al grande pubblico", spiega  Saviano nella nota: "Hanno cercato prima di zittirle, minacciando di non mandarle in onda, poi di contrastarle e, infine, di farle dimenticare il più in fretta possibile. La volontà della Feltrinelli di raccoglierle in un libro significa volerle difendere e allo stesso tempo renderle accessibili a chiunque vorrà. Significa farle diventare, di nuovo, storie di tutti".

"Il libro - prosegue la nota - conterrà in una versione ampiamente rivista e arricchita tutti i monologhi televisivi e sarà introdotto da una prefazione in cui Saviano racconterà i retroscena della sua partecipazione al programma e svolgerà una riflessione sul suo eccezionale impatto".

Leggi tutto