Letteratura, nasce il Premio Mondello Giovani

1' di lettura

Il nuovo concorso sostituisce la sezione "Opera prima" del Mondello ed è aperto a tutti i giovani che non superano i 30 anni. Il presidente della Giuria Giovanni Puglisi: “Un'ulteriore apertura alla creatività e alle nuove tendenze letterarie”

Dopo il successo riscosso dal festival MondelloGiovani, dedicato alla letteratura giovane, in vista della prossima edizione del Premio Letterario Internazionale Mondello, promosso dalla Fondazione Banco di Sicilia e in programma nella primavera del 2011, nasce adesso una nuova sezione, denominata proprio "Premio MondelloGiovani". Il nuovo Premio sostituisce la sezione "Opera prima" del Mondello ed è aperto a tutti i giovani scrittori di lingua italiana che non superino il trentesimo anno di età, autori di un'opera edita di creatività letteraria, in prosa o in versi.

La decisione di dar vita al Premio MondelloGiovani è stata presa nei giorni scorsi dalla Giuria del Premio Mondello e nasce dalla considerazione di realizzare un legame ancora più stretto fra il Mondello e il Festival MondelloGiovani, che fin dalla sua nascita, nel 2008, ha dedicato un'attenzione particolare ai nuovi stili letterari e agli autori emergenti di nuova generazione.
Le opere concorrenti al Premio MondelloGiovani potranno essere inviate in cinque copie entro il 28 febbraio 2011 alla segreteria del Premio Letterario Internazionale Mondello, presso la Fondazione Banco di Sicilia (viale della Libertà, 52 - 90143 Palermo).

"La nascita del Premio MondelloGiovani - sottolinea Giovanni Puglisi, presidente della Giuria - è un'ulteriore conferma dell'attenzione che il Premio Mondello dedica da sempre ai giovani autori ed è un'ulteriore apertura di questo prestigioso concorso letterario alla creatività e alle nuove tendenze letterarie, anche alla luce dell'affermarsi e del consolidarsi del festival della letteratura giovane, sempre più radicato nel tessuto culturale siciliano e nazionale".

Clicca qui per consultare il bando di concorso.

Leggi tutto
Prossimo articolo