Addio a Monicelli: si uccide lanciandosi dal balcone

Cronaca
Mario Monicelli
mario_monicelli_ansa

Il regista, padre della commedia all'italiana, si è gettato dal quarto piano del reparto di urologia dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato. Aveva 95 anni

Mario Monicelli: la videogallery

E' morto il regista Mario Monicelli . Aveva 95 anni. Monicelli si è tolto la vita lanciandosi dal quarto piano del reparto di urologia dell'ospedale San Giovanni di Roma, dove era ricoverato per un tumore alla prostata.

Padre, con colleghi come Dino Risi, Luigi Comencini e Steno, della commedia all'italiana era nato il 15 maggio del 1915 a Viareggio, figlio del critico teatrale e giornalista Tommaso, anche lui morto suicida nel 1946.
Dopo la laurea in storia e filosofia a Pisa Mario Monicelli esordisce nel cinema nel 1932 con il corto, firmato insieme ad Alberto Mondadori, Cuore rivelatore.

E' stato regista di circa 66 film e autore di più di 80 sceneggiature. Fra i suoi grandi successi, 'Guardie e ladri' (due premi a Cannes nel '51), nel pieno del suo sodalizio con Totò; 'I soliti ignoti' (nomination all'Oscar), 'La Grande guerra' (1959) trionfatore a Venezia con il Leone d'oro;' L'armata Brancaleone' (1965). Sono gli anni dell'amicizia con Risi, degli scontri con Antonioni, del controverso rapporto con Comencini, del trionfo della commedia all'italiana e dei 'colonnelli della risata'. Inventa Monica Vitti attrice comica in 'La ragazza con la pistola' (1968); nel 1975 raccoglie l'ultima volonta' di Pietro Germi che gli affida la realizzazione di Amici miei. Nel 1977 recupera la dimensione tragica con 'Un borghese piccolo piccolo'.

Seguono fra gli altri 'Speriamo che sia femmina' (1985) e il feroce 'Parenti serpenti' (1993) con cui dimostra di saper leggere le trasformazioni della societa' italiana con l'acume e la cattiveria di sempre. E' del 2006 il tanto desiderato ritorno sul set di un film, rallentato da ritardi e difficoltà produttive, con 'Le rose del deserto', liberamente ispirato a 'Il deserto della Libia' di Mario Tobino e a Guerra d'Albania di Giancarlo Fusco.

Guarda il trailer de 'I soliti ignoti'


Cronaca: i più letti

[an error occurred while processing this directive]