Arriva il freddo, attesa la neve anche in città

Freddo in arrivo, attesa un po' di neve anche a Milano
1' di lettura

Un’ondata di aria gelida sta scendendo in queste ore sull’Italia e porterà nevicate anche a quote basse, soprattutto al nord. Sul resto della penisola saranno invece la pioggia e il vento a farla da padrone. Allerta in Campania. GUARDA LE PREVISIONI

SEGUI LE PREVISIONI METEO
L'ITALIA NELLA MORSA DEL MALTEMPO: LE FOTO


Una discesa d'aria molto fredda dalla Scandinavia è pronta a riversarsi sulla nostra Penisola a partire da giovedì. L'aria gelida che giungerà dall'Europa centrale permetterà alla neve di cadere venerdì sino a quote pianeggianti sulle regioni del Nord. Non si tratterà comunque di fenomeni intensi, bensì diffusi: una leggera coltre imbiancherà quindi città come Milano, Pavia, Bergamo, Vicenza, Piacenza, Parma, Asti ed Alessandria. Non si escludono comunque brevi fioccate, alternate alla pioggia, anche sulle città di Brescia, Modena, Bologna, Mantova, Venezia e Udine. Sul resto d'Italia saranno invece la pioggia ed il vento a prevalere, con fenomeni abbondanti ancora una volta in Campania. Un'intensa perturbazione dovrebbe risalire dalle Isole Baleari verso il nostro Paese a cavallo tra sabato e domenica. Sarà quindi di nuovo maltempo al Centro-Nord, con nevicate fino in pianura in un primo momento sulle regioni di Nord Ovest, forse anche più intense di quelle di venerdì.

Intanto in queste ore sta già nevicando in Abruzzo. Nevica sull'Abruzzo interno, in Alto Sango, Altopiano delle Cinquemiglia e area Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, ma senza interessare le autostrade A24 e A25, dove il transito è regolare. Neve anche sulla Sila, dove il manto, nelle località più alte, ha già raggiunto i 30 centimetri.

Leggi tutto