Oil, l'inchiesta sull'oro nero dei Moratti arriva in tv

1' di lettura

Va in onda su Current per la prima volta il film documentario sulla raffineria della Saras in provincia di Cagliari. La pellicola mette in relazione i decessi per tumore registrati nell'area con l'attività dello stabilimento. GUARDA IL VIDEO

Arriva per la prima volta in televisione Oil, il film denuncia su una delle più grandi raffineria d'Europa, la Saras nel comune di Sarroch, che si affaccia sul golfo di Cagliari.
Il documentario, firmato dal regista Massimiliano Mazzotta e uscito nel 2009, andrà in onda lunedì 1 su Current Tv alle 21.10 (guarda in alto il teaser). L'inchiesta parla dei rischi per la salute provocati dalla raffineria. A indagare è un ricercatore che mette in relazione i decessi per tumore registrati nell'area con l'attività dello stabilimento della famiglia Moratti, ma fa riferimento anche rischi connessi al ricorso a ditte esterne.
La pellicola ha avuto numerosi riconoscimenti ed è stato anche ostacolato dalla stessa Saras che al momento dell'uscita ne aveva chiesto il sequestro.
Pochi giorni fa la Procura di Cagliari ha chiesto il rinvio a giudizio per quattro dirigenti del colosso petrolifero in relazione alla morte di 3 operai avvenuta il 26 maggio 2009.

Leggi tutto