Maltempo, arriva la prima neve al Nord

1' di lettura

Allerta meteo della Protezione civile per tutto il fine settimana per un anticipo d'inverno. Piogge e vento al Settentrione e nevicate nelle zone alpine sopra i 1200-1400 metri. GUARDA LE PREVISIONI METEO


Maltempo in Italia: GUARDA LE FOTO

GUARDA LE PREVISIONI METEO

Anticipo d'inverno al Nord, con piogge e le prime nevicate della stagione in alta quota, a causa di una perturbazione in arrivo dall'Europa settentrionale. Il maltempo attraversa l'Italia, portando una forte instabilità al Settentrione con venti sostenuti che interessano anche la Sardegna. Il dipartimento della Protezione civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche che prevede per tutto il fine settimana precipitazioni diffuse, anche di forte intensità sulle regioni del Nord e nevicate localmente moderate sopra i 1.200-1.400 metri nelle zone alpine. I fenomeni saranno accompagnati da venti di burrasca provenienti da Nord-Ovest sulla Sardegna con mareggiate lungo le coste.

La prima neve è arrivata in Trentino Alto Adige, in quota, mentre la pioggia ha colpito tutta la regione, con l'abbassamento generale delle temperature. In particolare ha nevicato a quota 1.850 metri nel gruppo del Brenta, a 1.880 metri  nelle valli di Fiemme e di Fassa, nell'Alto Garda a 1.800 metri, a 1.750 metri nella  Lagarina. In Alto Adige la neve è scesa nel gruppo del Sella, in Gardena e Badia a 1.750 metri, a 1.700 metri in Passiria e nella Val d'Isarco, a 1.750 metri sullo Stelvio, Venosta e Senales, a 1.650 metri nella  Pusteria e in Valle Aurina.
Qualche fiocco anche in Veneto e sulle alture del Levante ligure.

A Genova invece è stato convocato un comitato straordinario della Protezione civile del Comune di Genova per fronteggiare la nuova emergenza maltempo. Una nuova precipitazione dal carattere intenso, infatti, minaccia il ponente genovese e per questo l'attenzione, soprattutto nella zona di Sestri Ponente già duramente colpita dall'alluvione della scorsa settimana e con numerosi rischi residui, è massima. Il centro meteo idrologico della regione Liguria ha previsto pioggia intensa ed un abbassamento delle temperature.

Leggi tutto
Prossimo articolo