Vacanze, al via il primo grande controesodo di agosto

1' di lettura

E' previsto traffico intenso su strade e autostrade per il fine settimana di rientro dalle località di villeggiatura, in particolare dai valichi di frontiera e dalle località balneari verso le grandi città del Centro Nord

GUARDA LE PREVISIONI SU SKY METEO24

Da venerdì pomeriggio fino a lunedì uesto pomeriggio fino a lunedì prossimo si prevede traffico intenso su strade e autostrade per il fine settimana di controesodo, in particolare dai valichi di frontiera e dalle località balneari verso le grandi città del Centro Nord.
( QUI LA SITUAZIONE SULLE AUTOSTRADE IN TEMPO REALE )
La fascia critica per i flussi di controesodo sarà quella compresa tra le 6 e le 22 di sabato 21 e domenica 22, ma il traffico di rientro continuerà anche lunedì mattina, per gli
spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma, dalla Romagna verso Bologna e dalla Liguria verso Milano.

"Il volume di traffico della prima fase delle partenze - ha affermato il presidente dell'Anas Pietro Ciucci - è risultato superiore a quello dell'anno scorso, ma a differenza del passato non si sono verificate situazioni critiche sull'intera rete stradale e
autostradale".
"Sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria - ha continuato Ciucci - si è registrato il 12% di transiti in più del 2009, ma senza particolari disagi alla circolazione, a dimostrazione del grande impegno del personale dell'Anas, in sinergia con la Polizia stradale, e dei progressi compiuti per la realizzazione della nuova autostrada, che può contare su
210 km già ammodernati".

Sabato e domenica "sarà di nuovo ' bollino nero ' per l'A3 Salerno-Reggio Calabria, dove si attende un primo significativo ritorno sia dalle lunghe che dalle brevi vacanze".
L'Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni della viabilità.
Per essere aggiornati in tempo reale sulle condizioni del traffico e lo stato dei lavori in corso sull'intera rete stradale, l'Anas suggerisce di consultare, anche tramite smartphone, il servizio VAI (Viabilità Anas Integrata) su www.stradeanas.it. Inoltre per le informazioni sul traffico è possibile chiamare il numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria.
Aggiornamenti anche sul sito www.cciss.it e su autostrade.it.

L'Anas, infine, ricorda che la circolazione viene favorita in questi giorni anche dal blocco dei mezzi pesanti disposto dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalle 7 alle 23 di domani e dalle 7 alle 24 di domenica 22 agosto 2010.

Treni - In crescita gli spostamenti su ferrovia. Segui in tempo reale il percorso del tuo treno.

Trasporto aereo - E per chi viaggia in aereo, ecco gli aggiornamenti relativi agli scali di Torino , Genova , Verona , Bologna , Roma Fiumicino , Milano Linate e Milano Malpensa .

Sempre più persone, però scelgono di partire dopo Ferragosto. Un modo per risparmiare e trovare meno traffico. Ecco le opinioni raccolte in autostrada:




Leggi tutto