Google, la ricerca impazza sotto l'ombrellone

Google - Foto Ap
1' di lettura

Il motore di ricerca rende note le parole più usate nell'ultimo mese. Dominano le preoccupazioni per maltempo e traffico, ma anche le curiosità per astronomia e oroscopi. Lo scorso anno sul podio Fantacalcio e Superenalotto

di David Saltuari

Si apre l'ombrellone ma sempre più spesso non si chiude il computer. Nonostante la vacanze gli italiani, oltre che navigare in mare, continuano anche a navigare in rete. Google Insight for Search racconta quali sono i termini più cercati sul motore di ricerca in Italia nell'ultimo mese. E si scopre che, a fianco dei tradizionali Facebook e YouTube, il sole agostano ha fatto emergere nuovi termini più vacanzieri. A preoccupare maggiormente gli italiani è il nuovo Codice della Strada, le cui ricerche, nella propria categoria, sono aumentate dell'800%, ma non mancano le più tradizionali voci per informarsi sulla situazione del traffico o per cercare i percorsi più comodi (la ricerca autostrade è salita del 110%, via michelin del 70%). E non mancano i vacanzieri che decidono all'ultimo istante, con un aumento di Last minute o Booking, entrambi su del 60%. E vista l'inclemenza di Giove Pluvio, tra le ricerche maggiormente emergenti spuntano previsioni e meteo. (segui qui le previsioni meteo su Sky.it)

Entrando nelle varie sottocategorie nelle quali Google divide le parole cercate si scopre come le vacanze possano diventare anche un'occasione per abbandonare i problemi materiali e terreni e volgere il proprio sguardo verso la volta celeste. Chi va in villeggiatura in luoghi fuori dalle città e lontani dall'inquinamento luminoso può mettersi alla prova e vedere se riconosce tutte le costellazioni (+110%) o seguire le varie fasi lunari (+60%). E non manca chi ne approfitta per ripassarsi i fondamentali e le teorie generali, con astronomia e big bang che salgono del 40%. Ma complice San Lorenzo, le vere stelle del web sono quelle cadenti che, a dispetto del nome, salgono nelle ricerche con uno straordinario 1.250%. Ma i navigatori non hanno solo curiosità scientifiche nei confronti del cielo e, nella categoria Stili di Vita, la ricerca per l'oroscopo di agosto schizza in testa con oltre il 1150% di ricerche in più. (leggi l'oroscopo di Sky).

Ma in questo agosto insolitamente turbolento la politica non abbandona gli interessi degli italiani. Nella categoria attualità l'accoppiata scoppiata Fini Berlusconi fa un balzo del 1000% per numero di ricerche. Mentre Elisabetta Tulliani, inserita per misteriosi motivi digitali nella categoria Arte e materie umanistiche, diventa una ricerca breakout, un aumento di ricerche considerato fuori scala. (segui qui tutti gli aggiornamenti sulla crisi del Pdl)

Una bella differenza rispetto all'agosto di un anno fa, quando su Google dominavano per altre, forse più spensierate, ricerche. A guidare la classifica dei termini più cliccati era, complice l'inizio anticipato del campionato, il Fantacalcio e la Serie A. Si era, allora, tutti in preda della febbre da Superenalotto, tanto che diverse voci rimandavano al concorso milionario. L'unica voce in qualche modo riconducibile a un'atmosfera vacanziera era Autostrade, a dimostrazione che il traffico rimane il grande tormentone delle ferie italiane.

Leggi tutto
Prossimo articolo