Maltempo nel Nord Italia, sarà un ferragosto con pioggia

Milano, viale Fulvio testi
1' di lettura

L'ondata di maltempo sulla Lombardia ha provocato l'esondazione di fiumi e torrenti in Brianza. Sotto controllo il fiume Lambro e il Seveso. Continuano le ricerche di un velista disperso sul lago di Garda. LE PREVISIONI DI SKY METEO24

SEGUI LE PREVISIONI METEO

Esondazioni in Lombardia -
Disagi in Lombardia a causa delle forti piogge che si sono abbattute su tutta le regione. Le situazioni più critiche si sono verificate nelle province di Milano e Monza e Brianza, dove il fiume Lambro è esondato.
A Milano, il fiume Seveso si è gonfiato velocemente, con allagamenti in viale Ca' Granda, in zona Niguarda. Il comune ha inoltre disposto la chiusura dei ponti sul fiume Lambro di via Vittorini e via dell'Aviazione. Nel capoluogo lombardo, nonostante numerosi interventi a causa di allagamenti, la situazione viene definita "nella norma" da vigili del fuoco e 118. I temporali, però, continueranno anche nella giornata di venerdì.

Lambro e Seveso sotto controllo -
L'assessore provinciale alla Protezione civile, Stefano Bolognini, ha reso noto che ci sono al momento due 'esondazioni minime' del fiume: una al Parco Lambro e l'altra in un campo coltivato a Cologno Monzese. Per quel che riguarda il Seveso a Milano al momento non risulta alcun problema: viene monitorato dopo che nei giorni scorsi aveva provocato l'allagamento di diverse arterie a nord di Milano. Rientrato anche il fiume Bevera che questa mattina ha provocato allagamenti a Renate e Besana, in Brianza.

Un disperso sul lago di Garda - Un velista di Soiano (Brescia) è scomparso nella serata di mercoledì 12 agosto nella zona di San Felice, sul Lago di Garda, nel Bresciano.
La sua barca a vela è stata recuperata, ma si teme il peggio per l'uomo che non ha fatto ritorno a casa, mentre non ci sono stati ricoveri in ospedale. Guardia costiera, vigili del fuoco e altri soccorritori sono al lavoro anche se il maltempo ostacola le ricerche.

Allagamenti in tutta la provincia di Bergamo per le forti piogge che stanno cadendo dalla scorsa notte. Una frana è stata registrata a Caprino e per problemi di smottamenti è stata chiusa una strada a Pontida. A Rovetta si è allagato un distributore di benzina e a Clusone il sottopassaggio per la frazione San Lorenzo. Cantine allagate a Brumano. Numerosi incidenti (senza feriti gravi) si sono verificati a causa della pioggia e dell'asfalto bagnato.

Disagi anche a Renate, in provincia di Monza e Brianza. La  fuoriuscita di un affluente del Lambro ha portato all'evacuazione di 20 persone ospitate temporaneamente nell'oratorio del paese, come  disposto dal sindaco. A Usmate-Velate si e' verificata nelle prime ore della mattina la fuoriuscita del torrente Molgora. Sono state  allestite barriere di contenimento con sacchi di sabbia. A Triuggio,  sempre in provincia di Monza e Brianza, in localita' Ponte Albiate la  fuoriuscita di un affluente del Lambro ha causato l'evacuazione di una abitazione e l'allagamento di alcuni scantinati.

Previsioni meteo - Per i prossimi giorni sono previsti a Nord con molte nubi ovunque e piogge e temporali diffusi e di forte intensità, soprattutto nelle aree a nord del Po. Anche in Centro Italia sono attesi rannuvolamenti con piogge sparse tra la Toscana, l'Umbria, le Marche e il Lazio settentrionale. Al sud bel tempo ovunque salvo solite formazioni cumuliformi a ridosso dei rilievi; in serata velature su Molise, Campania e Sicilia occidentale.

Leggi tutto