Afa, nuova allerta per Bolzano, Bologna, Genova e Torino

1' di lettura

Lunedì di fuoco per quattro capoluoghi del Nord. Previsto, invece, livello 2 "arancione" per Perugia e Roma. Proprio nella capitale sarà percepita la temperatura massima più elevata. Attesa per domani una breve tregua

GUARDA LE PREVISIONI SU SKYMETEO24

AFA E CALDO IN TUTTA ITALIA: LE FOTO

Continua l'allerta caldo in quattro città anche per la giornata del 12 luglio. Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute del Dipartimento della Protezione Civile prevede livello 3 "rosso" per le città di Bolzano, Bologna, Genova e Torino. Livello 2 "arancione", invece, per Perugia e Roma. Proprio nella capitale è prevista la temperatura massima percepita più elevata: 36 gradi.

Anche se martedì ci sarà una lieve flessione, dovuta a una perturbazione atlantica che lambirà leggermente e velocemente l'Italia, la settimana iniziata sarà calda e afosa come quella appena conclusa. Probabilmente il caldo sarà ancora più intenso verso il fine settimana. Secondo Andrea Giuliacci, metereologo del Centro Epson Meteo, la colonnina di mercurio tornerà a salire a partire da mercoledì: "E continuerà a salire anche nei giorni seguenti, tanto che da giovedì si prevedono massime tra 32-38 gradi con molta umidità. Sarà quindi un caldo afoso con temperature percepite di oltre 40 gradi e la situazione si protrarrà almeno fino a domenica". Né cambiano le previsioni per il resto del mese: "Tempo bello e caldo, anche se con qualche temporale, nelle prossime due settimane".

Leggi tutto