Allerta caldo in sei città fino a lunedì

1' di lettura

“Bollino rosso” per il caldo per le città di Bolzano, Bologna, Genova e Torino e livello 2 per Perugia e Roma. Questo l’allarme lanciato dalla Protezione civile per domenica e lunedì. Tempo sereno sul resto dell’Italia con possibili piogge sulle Alpi


GUARDA LE PREVISIONI SU SKYMETEO24

Allerta caldo in sei città per domenica e lunedì. Il sistema di allarme per la prevenzione degli effetti delle ondate di calore sulla salute del Dipartimento della Protezione Civile prevede livello 3 "rosso" per le città di Bolzano, Bologna, Genova e Torino e livello 2 "arancione" per Perugia e Roma. Proprio nella capitale è prevista, per entrambe le giornate, la temperatura massima percepita più elevata: 36 gradi. Si tratta di temperature e condizioni meteo che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione a rischio, in particolare bambini, anziani e soggetti affetti da patologie.

Per il fine settimana al nord è previsto: bel tempo con ampi spazi soleggiati e scarsa nuvolosità eccezion fatta per il settore alpino dove infiltrazioni di aria più fresca sarà responsabile di moderata instabilità che darà luogo a piovaschi sparsi, in parziale sconfinamento pomeridiano anche alle pianure.
   
Al centro e Sardegna: il cielo sereno continuerà a dominare lo stato del tempo nonostante la formazione temporanea di annuvolamenti durante le ore più calde sulla dorsale appenninica che potranno determinare locali temporali.
   
Al sud e Sicilia: ancora bel tempo con ampi spazi di sereno e cielo privo di nuvolosità significativa salvo qualche temporaneo annuvolamento pomeridiano a ridosso dei rilievi.
 
   

Leggi tutto
Prossimo articolo