Donare il cordone ombelicale: come, dove, perché

1' di lettura

Sono sempre di più i genitori che in Italia decidono di non negare ai propri figli un'opportunità terapeutica ancora molto controversa. L’inchiesta di Vanguard prova a far luce su questa tecnica. In onda mercoledì alle 21.10 su Current, canale 130 di Sky

Allogenica o autologa? Donare il cordone ombelicale o conservarlo per se stessi? Sono sempre di più i genitori che in Italia decidono di non negare ai propri figli un'opportunità terapeutica teoricamente realizzabile per la scienza, ma ancora molto controversa.
Per informare sul dove, come e perché farlo la seconda puntata del Vanguard Italia, in onda mercoledì 9 giugno alle ore 21.10 sul canale 130 di Sky, segue l'iter autologo e allogenico di due cordoni ombelicali, dalla sala parto alla crioconservazione. Le telecamere di Current filmano, in due ospedali romani, la storia di Martina che nascendo dona le sue cellule cordonali per salvare una vita. E quella di Eleonora che, sicuramente non ne avrà mai bisogno ma, per sicurezza conserva il prelievo del sangue placentare in una banca staminale di San Marino.

Tutte le inchieste di Vanguard

Leggi tutto