Legambiente e i suoi primi trent’anni

1' di lettura

L’associazione ecologista compie trent’anni e festeggia con la pubblicazione di un volume dal titolo “Qualcosa è cambiato. Dal 1980 al 2010, trent'anni vissuti ecologicamente”. Un libro che ripercorre le lotte e i successi conseguiti in tre decenni

Energia, rifiuti, balneazione, biodiversità: Legambiente festeggia oggi il suo trentesimo compleanno e presenta “Ricomincio da trenta”, un libro sulle sfide e le buone idee per il futuro dell'Italia. Nell'occasione viene presentato anche una sorta di elenco delle cose fatte, il titolo è: "Qualcosa è cambiato. Dal 1980 al 2010, trent'anni vissuti ecologicamente".
 
Un elenco di successi che inizia con lo stop al nucleare, continua citando l'abbattimento degli ecomostri, la lotta allo smog e alle fabbriche killer, l'affermarsi della green economy e delle energie alternative, la difesa dell'agricoltura tradizionale, la mobilità sostenibile, il rapporto tra la scuola e il territorio: vengono definite "alcune delle tappe più significative della storia di Legambiente, conquistate nel corso dei trent'anni dell'associazione che oggi ha spento la sua trentesima candelina".
   

Leggi tutto