Maltempo, il terreno frana nel bergamasco

1' di lettura

Case evacuate a Brembilla, in provincia di Bergamo. Una perturbazione proveniente dalla Francia ha investito l'Italia settentrionale. Piogge e temporali oggi anche nelle regioni centro-meridionali. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI METEO

GUARDA LE PREVISIONI METEO


Allerta meteo -
Temporali nel nord dalla serata di lunedì. E da oggi il maltempo invade anche le regioni del centro Italia. La causa di rovesci temporali anche forti è una perturbazione proveniente dalla Francia - avvisa una nota della protezione Civile.

Forti temporali sono previsti in Lombardia sulle province di Como, Lecco, Lodi, Monza e Brianza, Milano, Pavia, Varese e parte dei territori di Bergamo, Brescia, Cremona e Sondrio.

Frane nel bergamasco - Torna a Brembilla l'incubo delle frane. Nel paese dove nel novembre del 2002 una serie di villette vennero spazzate via dagli smottamenti del terreno dovuti alle forti piogge, la terra ha ricominciato a franare. La situazione più grave si è verificata nella zona della località Case Sopra, dove una frana di terra e fango con un fronte di oltre cento metri, ha iniziato a scivolare verso le abitazioni. Quattro le case già evacuate per motivi di sicurezza. Le numerose famiglie sono state ospitate in alberghi della zona. Nel frattempo il movimento della terra ha fatto saltare i vari tralicci, tranciando i collegamenti telefonici, compresi quelli dei cellulare.

Leggi tutto