Napoli, arriva il passaporto elettronico

1' di lettura

Anche la Questura della città partenopea ha attivato la procedura per il rilascio dei passaporti di seconda generazione. La differenza con i precedenti documenti consiste in un microchip in cui sono contenute le impronte digitali

Cinque postazioni, il rilascio entro quindici giorni. Da oggi anche la Divisione di polizia amministrativa e sociale sezione passaporti della Questura di Napoli ha attivato la procedura per i passaporti elettronici di seconda generazione. La novità di maggior rilievo, è rappresentata dall'inserimento delle impronti digitali nel microchip del nuovo libretto, procedura da cui sono esclusi minori di 12 anni. L'acquisizione delle impronte avverrà attraverso la scansione elettronica del dito indice di ciascuna mano del richiedente. Le impronte, però, non vengono acquisite da nessuna banca dati, ma solo dal microchip contenuto nella copertina del passaporto, poco più spessa e rigida rispetto quelle tradizionali; al momento del passaggio attraverso gli uffici di immigrazione, queste impronte verranno confrontata con quella rilevata al momento. La procedura assume connotazioni differenti in alcuni casi particolari: se infatti per la stessa mano l'impronta del dito indice non fosse disponibile, si utilizzerà, procedendo in successione, la prima impronta del dito medio, o anulare o pollice; in mancanza di una mano, si acquisirà una sola impronta; nel caso di totale impossibilità all'acquisizione delle impronte, verrà rilasciato invece un passaporto senza impronte.

Previsto infine un passaporto temporaneo con validità non superiore ai 12 mesi e non rinnovabile nel caso in cui il richiedente sia temporaneamente impossibilitato al deposito delle impronte, per valido e giustificato motivo. Le domande di rilascio potranno essere presentante, oltre che presso l'ufficio specifico della Questura di Napoli, anche presso i 20 commissariati della città e i 16 della provincia di Napoli. Tutti i libretti di passaporto precedentemente rilasciati rimangono validi fino alla naturale scadenza.

GUARDA ANCHE:

Passaporto, da oggi anche i bambini ne avranno uno
Passaporto elettronico a Milano e provincia
Arriva il nuovo passaporto con impronte digitali

Leggi tutto