Smog, domenica a piedi a Torino e Napoli

1' di lettura

Blocco delle auto di 8 ore nel capoluogo piemontese e in altri tre comuni della cintura, di 4 ore nella città campana per cercare di ridurre il livello delle polveri sottili. La scorsa settimana lo stop ha interessato Milano

Dopo Milano, questa domenica tocca a Torino e Napoli. Niente auto per otto ore nel capoluogo piemontese e in altri tre Comuni della cintura, mentre nella città partenopea lo stop è limitato a quattro ore.
La lotta per ridurre lo smog, in particolare il livello delle Pm10, le cosiddette polveri sottili, costringe a piedi quasi tre milioni di persone, tra Piemonte e Campania.

A Torino il blocco è dalle 10 alle 18, con esenzioni solo per i veicoli alimentati a metano, gpl, idrogeno o con motori ibridi. Auto ferme anche nelle confinanti Moncalieri, Nichelino e Grugliasco, che hanno raccolto l'invito della Provincia a seguire l'ordinanza emessa dalla Città di Torino. A Napoli la domenica ecologica è limitata dalle 9.30 alle 13, in concomitanza con la 32/a edizione della 'Giornata della vita' organizzata dalla Curia Arcivescovile.

Guarda anche:
Milano, lo smog ancora alle stelle
Domenica senz'auto a Milano: le foto
Genitori e figli in piazza contro lo smog. Le foto

Leggi tutto